Home Dal giornale Si apre la Reggenza Berti II e Ciavatta I

Si apre la Reggenza Berti II e Ciavatta I

da Redazione

È stato il segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini a dare l’annuncio dei nomi dei nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2022–1° aprile 2023. “Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2022 – 1° aprile 2023 Maria Luisa Berti II e Manuel Ciavatta I”.

Alla cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti, il 1° ottobre prossimo, sarà Marija Pejcinovic Buric, segretario generale del Consiglio d’Europa, a ricoprire il prestigioso incarico di Oratore ufficiale.

MARIA LUISA BERTI

È nata il 6 ottobre 1971 a San Marino, dove risiede. Ha conseguito la maturità classica alla scuola superiore e di seguito si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Urbino. Esercita in territorio la professione di avvocato e notaio. Si è avvicinata alla politica nel 1989, iscrivendosi nella Democrazia Cristiana. Ha fatto parte del movimento giovanile, diventando poi direttore del periodico “Azione”. Entra in Consiglio nella 2001, fino al 2006 in rappresentanza del Pdcs. Nel frattempo fa parte della Commissione Affari Istituzionali e di Riforma del Codice di procedura penale, nonché del gruppo interparlamentare. Nel 2006, insieme ad altri transfughi della Dc, fonda il movimento Noi Sammarinesi, con il quale viene eletta in parlamento nel 2008. Ha già ricoperto la suprema carica nel semestre 1° aprile – 1° ottobre 2011 durante il quale venne in visita a San Marino Papa Benedetto XVI. Attualmente è consigliere eletta nella lista Noi per la Repubblica.

Noi per la Repubblica rivolge a Maria Luisa i migliori auspici di buon lavoro e di un buon semestre Reggenziale nella certezza che l’altissimo senso istituzionale e l’amore per la Repubblica, che da sempre hanno contraddistinto la sua azione politica, saranno le miglior qualità per ricoprire la massima carica dello Stato in un periodo certamente non facile.

MANUEL CIAVATTA

È nato a San Marino il 27 dicembre 1976. Laureato in Ingegneria Edile (Università di Bologna), coniugato con Kariny Soares Da Silva, è Docente di Fisica e Tecnologia al Centro di Formazione Professionale e di Educazione Tecnica alla Scuola Media di Fonte dell’Ovo. Vice segretario del Partito democratico cristiano sammarinese, già consigliere nella XXVIII Legislatura. Nella legislatura corrente è anche Membro della Commissione consiliare permanente Affari Esteri.

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese esprime sincera soddisfazione per tale scelta e rinnova al proprio Consigliere le felicitazioni per la candidatura.

Appartenenza a gruppi /associazioni: associato all’Azione Cattolica della Diocesi San Marino-Montefeltro; volontario per l’associazione Carità Senza Confini, grazie alla quale ha fatto esperienza per un mese in Africa; iscritto all’Associazione sammarinesi volontari del sangue e degli organi e all’Associazione sammarinese per la lotta contro le leucemie e le emopatie maligne.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento