Home Notizie del Giorno XXIV Rassegna Musicale d’Autunno: presentato il cartellone 2022

XXIV Rassegna Musicale d’Autunno: presentato il cartellone 2022

da Redazione

Un ventaglio di proposte varie e di qualità caratterizza anche questa XXIV edizione della Rassegna Musicale d’Autunno che si apre giovedì 29 settembre a San Marino con il primo di quattro concerti pianistici. Al Teatro Titano protagonisti saranno alcuni fra i pianisti italiani di maggior prestigio internazionale.

Grandi Concerti Romantici il titolo del primo appuntamento (ore 21). In programma, il magnifico Concerto per Pianoforte e orchestra n. 2 op. 18 di Sergej Rachmaninov e il celeberrimo Concerto per Pianoforte e orchestra n.1 op. 23 di Piotr Ilic Tchaicovsky. I due concerti verranno eseguiti da due grandi pianisti italiani, Gianluca Luisi e Marcello Mazzoni accompagnati da FPI Ensemble.

Domenica 2 ottobre alle ore 18 sempre al Teatro Titano, di scena la grande étoile della danza Liliana Cosi che si racconta in una intervista-concerto dal titolo “Danzando volevo essere la Musica”.  Ad intervistarla il regista Alfonso De Filippis, mentre le musiche tratte dai più celebri balletti del repertorio di Liliana Cosi saranno eseguite al pianoforte a 4 mani da Silvia Turchetti e Stefano Malferrari.

Mercoledì 5 ottobre di scena Nicola Pantani, giovane pianista riminese, già affermato in prestigiosi concorsi internazionali che presenterà un programma di rara bellezza: Schwanegesang (il Canto del cigno) di Franz Schubert nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt.

Il ciclo pianistico si conclude domenica 9 ottobre con il felice ritorno a San Marino di Francesco Libetta che, accompagnato dall’Orchestra Camerata del Titano di San Marino, presenterà Il tocco del classicismo, con il Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore  di Joseph Haydn e il Concerto per pianoforte e orchestra in Mib maggiore k. 449 di Wolfgang Amadeus Mozart. 

Il programma della Rassegna Musicale d’Autunno prosegue quindi domenica 16 ottobre sempre al Teatro Titano (ore 18) con il soprano estone Ille Saar che si cimenterà in un programma che prevede tutti i cavalli di battaglia delle grandi soprano della storia a partire, ovviamente, da “Vissi d’arte, vissi d’amore”. Al pianoforte il riminese Fabrizio di Muro. Ad accompagnarla sarà la Mondaino Young Orchestra.

Con un’anteprima assoluta si aprirà invece il ciclo di appuntamenti che si terranno alla Sala Conferenze della Cassa di Risparmio – Palazzo S.U.M.S a partire da sabato 22 ottobre. Il maestro Sergio Scappini, insieme al tenore Pierfranco Manzi, ha infatti ideato un programma ad hoc per la Rassegna d’autunno dedicato a La canzone d’autore con una reinterpretazione di celebri brani di Modugno, De André, Luigi Tenco.

Mozart vs. Rossini è l’appuntamento ironico e dissacrante proposto dal Electric String Trio, domenica 30 ottobre, ore 16.30. Si prosegue domenica 6 novembre con la riproposizione del film Rivale, dall’opera da camera di Lucia Ronchetti, premiato come “Best Documentary Film Music” all’International Film and Art Festival di Buenos Aires.

Domenica 13 novembre protagonistiidue giovani talenti della scena nazionale Filippo Mazzoli e, di ritorno dalla laurea a Londra, l’arpista verucchiese Agnese Contadini, con il concerto Masterpiece for Flute and Harp musiche di Piazzola, Rota, Alwyn.

Fabrizio Longo (violino) e Domenico Cerasani (tiorba) domenica 20 novembre propongono un viaggio nella Bologna in musica tra ‘600 e ‘700 con musiche di Torelli, Corelli, Berardi, Perti.

Il quartetto sax al femminile Elise Hall Saxophone Quartett porterà invece domenica 27 novembre Pagine al Vento, un programma di trascrizioni di musica del passato fatte da un grande compositore d’oggi: Salvatore Sciarrino.

Grande novità di questa edizione saranno i Contrappunti di Viaggi, quattro serate condotte dal maestro Augusto Ciavatta, in programma sempre a Palazzo S.U.M.S. a partire da venerdì 28 ottobre (ore 21), in collaborazione con Radio San Marino Classic. Si parte con un racconto intorno al percorso evolutivo della melodia delle canzoni inglesi da Dowland ai Beatles, per proseguire venerdì 4 novembre con un incontro dedicato alla musica e alla letteratura nella Ferrara degli Este. Il 18 novembre tema del racconto sarà la Bologna del ‘600, determinante per la nascita dello stile strumentale. La serata di venerdì 2 dicembre sarà dedicata invece ai trent’anni dell’Associazione Musicale Camerata del Titano che dalla sua nascita produce, promuove e realizza concerti ed eventi nell’ambito della musica classica.

La Rassegna Musicale d’Autunno torna al Teatro Titano per il suo ultimo appuntamento, domenica 4 dicembre (ore16,30), ospitando la jazz band più giovane e più “glam” del panorama italiano dei nostri tempi: 40 elementi della Mondaino Young Orchestra, guidati dal M° Michele Chiaretti, chiudono a ritmo di swing un cartellone ricco di proposte ed interessante per tutti.


“Siamo davvero felici di proporre al pubblico sammarinese e non solo – ha affermato il presidente dell’associazione Giuliano Giardi oggi in conferenza stampa – una Rassegna Musicale d’Autunno che nella continuità trova sempre nuovi spunti di originalità ed interesse, capaci di incuriosire ed affascinare il pubblico”.

“Porto il saluto del presidente e del consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio – ha aggiunto l’Ad.  Dottor Gianfranco Vento -, il saluto il plauso per una iniziativa che ogni anno propone un cartellone ricco di proposte e per un’associazione che ha, con la sua trentennale storia, un ruolo nella cultura musicale di San Marino”.

“Tante novità, ancora una proposta ricca di spunti ed interessi adatta a tutti – ha aggiunto il direttore artistico dell’associazione Augusto Ciavatta – dove ognuno può trovare soddisfatto il suo singolo interesse o fare un viaggio nella musica a 360 gradi”.

La XXIV edizione della Rassegna Musica d’Autunno, progetto ideato e curato dall’Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino, è promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino, dagli International Music Summer Courses e dalla Società Unione Mutuo Soccorso con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura.

Info e prenotazioni (non obbligatoria ma consigliata): Associazione Musicale Camerata del Titano. Tel. 0549 906870 – 337 1008856 – cameratatitano@omniway.sm www.cameratatitano.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento