Home NotizieSan Marino Fixing nr. 34: energetici, serve subito un piano per l’autonomia

Fixing nr. 34: energetici, serve subito un piano per l’autonomia

da Redazione

San Marino Fixing numero 34 è in edicola da venerdì 23 settembre a 1,50 euro. In primo piano gli energetici: serve subito un piano per l’autonomia. ANIS propone una task force che delinei investimenti e norme più moderne sia su gas ed elettricità, ma anche per l’acqua e i rifiuti.

All’interno del giornale spazio anche all’economia, alle leggi, all’urbanistica, alle finanze, alle imprese, all’edilizia, ai motori e alla formazione.

Infomercatiesteri, dove investire a San Marino. Il sito della Farnesina promuove le attività manifatturiere e i servizi. Unico punto di debolezza: l’accesso al Mercato Unico dell’Unione Europea.

Crescono le imprese del Monte Titano: ora sono più di 5 mila. Il cruscotto dell’UPECEDS di agosto 2022: i dipendenti della manifattura a quota 7mila. Rispetto al 2021 sono aumentati i lavoratori del settore privato, i frontalieri e i visitatori.

Sostituzione della SMAC Card, tutte le indicazioni tecniche. Nel sito ufficiale è stata predisposta una sezione che permette di verificare i dati registrati. Il cambio è partito il 19 settembre: le più “vecchie” sono in scadenza già il prossimo mese.

Sostenibilità, firmerà anche Norman Foster. San Marino lancia la sua dichiarazione per la “buona architettura”. Verso la sessione del Comitato UNECE sul Titano: attesa per il nuovo PRG.

Arrivano i nuovi modelli di targa per autoveicoli. Nel Decreto Delegato 132/2022 i prezzi anche per i motoveicoli. Le “vecchie” andranno ufficialmente “in pensione” il 30 giugno 2023.

Iscrizioni ipotecarie: formalità per il rinnovo. Aggiornate le disposizioni da eseguire presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. DD 133/2022: dalla durata ai termini, passando per il titolo e i soggetti diversi.

Concessione edilizia in sanatoria straordinaria. Il termine previsto per la presentazione della domanda è il 31 marzo. Il Decreto-Legge numero 134 del 2022: dai singoli importi alle dilazioni

Manutenzione strade: l’Università di San Marino “esporta” le tecniche green.  Ingegneria Civile: le collaborazioni vanno da Fano, Ravenna, Riccione e non solo. Grilli: “Supporto nell’individuazione delle metodologie impiegate e nelle operazioni coinvolte”.

Oltre alla rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore completano il numero 34 di San Marino Fixing il murales in memoria dei due giovani studenti Giada Penserini e Simone De Luigi; un documentario su Fausta Morganti, la ‘prima’ al Teatro Titano il 30 settembre; CCIAA, le opportunità per le imprese derivanti dall’Accordo T-Mec per il libero commercio con il Nord America (Messico, Stati Uniti e Canada).

“Dalle urne al dialogo con il Titano” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento