Home Dal giornale SMaC, le nuove card: le procedure per averle

SMaC, le nuove card: le procedure per averle

da Alessandro Carli

Dopo 10 anni la SMaC cambia “vestito”: è partito lunedì 12 settembre la sostituzione (solo online; per quella “fisica” occorre aspettare sino a lunedì 19 settembre; il cambio costa 15 euro: 10 riferiti al pagamento del costo di emissione card e 5 alle attività di servizio per l’attestazione della titolarità della card) delle vecchie “card” blu. Un progetto, ha spiegato il Segretario alle Finanze Marco Gatti, “iniziato nel 2020 ma che ha avuto una ‘spinta’ significativa lo scorso anno”. La distribuzione delle nuove SMaC, ha proseguito Gatti, “avverrà nelle banche del circuito e alle poste. Parliamo di uno strumento importante, all’avanguardia, che serve sia per i pagamenti ma anche per la certificazione dei ricavi e che nel breve periodo potrà essere impiegata per il trasferimento di somme di denaro”. Il suggerimento è quello di iniziare ad attivarsi: molte “SMaC blu” – ne circolano circa 70 mila anche se quelle “attive” sono 41 mila – scadranno già a ottobre.

Le differenze rispetto la “vecchia” carta sono tante. “È stato aggiornato il chip ed è stato introdotto un QR Code” esordisce Raffaele Piattelli del Servizio SMAC del Dipartimento Finanze e Bilancio. È stato poi semplificato il riconoscimento dello strumento. Inoltre le nuove SMaC si inseriscono nel processo di dematerializzazione della carta: attraverso la APP, scaricabile da fine settembre dagli store Android e iOS, si potrà “girare” e gestire le transazioni senza la carta “fisica”.  

Le nuove SMaC serviranno anche per interagire con il portale della PA, come ha evidenziato Manuel Canti. “Nell’ambito della collaborazione fra le strutture della PA abbiamo pensato di avvalerci dell’autenticazione rafforzata posta in essere per l’utilizzo della SMaC anche ai fini di un utilizzo sicuro dei servizi PA. I documenti che verranno presentati in banca prima della consegna della nuova SMaC renderanno univoca la persona fisica, certificazione utile per garantire sicurezza alla PA. Nell’ambito del nuovo testo unico della PA inseriremo le funzionalità della SMaC quale certificazione per le istanze online con piena validità giuridica e probatoria”.

IL REGOLAMENTO

La SMaC Card è un borsellino elettronico riconosciuto nel territorio della Repubblica di San Marino dagli operatori economici, appositamente convenzionati dagli istituti di credito sammarinesi, per l’effettuazione di operazioni di ricarica sconto, di pagamento e di certificazione telematica dell’acquisto. Il monte moneta massimo accumulabile sulla SMaC Card è di 5.000 euro.

Le card hanno PIN obbligatorio per operazioni di spesa superiori a 25 euro. Per avere la SMaC Card è necessario aver compiuto 16 anni d’età. Le card hanno validità di 5 anni. La data di termine operatività riportata sulla card è definita all’atto della stampa di ogni singolo lotto di nuove card prodotte. La card è identificata da un codice PAN a sedici cifre, da un numero seriale e da un codice QR code. Numero seriale e codice PAN sono riportati sul fronte della card unitamente alla data di scadenza. Il codice QR code è riportato sul retro della card unitamente al campo firma.

La SMaC Card viene distribuita al pubblico dagli Istituti di Credito e dagli Uffici Postali sammarinesi, unici soggetti abilitati alla sostituzione card con contestuale trasferimento saldo residuo da vecchia card. L’emissione prevede la presenza del richiedente. All’atto della richiesta della SMaC Card il richiedente deve presentare il documento d’identità in corso di validità attestante il luogo di residenza ed al pagamento del prezzo di emissione della card. Previa verifica dell’identità del richiedente, l’operatore di sportello provvede a compilare nel Portale SMaC Card il modulo di attivazione SMaC card e ad assegnare la nuova carta. Completata la fase di registrazione, il Portale SMaC Card provvede all’emissione del modulo di assegnazione card a firma del richiedente. La card è utilizzabile da parte del titolare su POS SMaC appositamente integrato con software gestionale SMaC Card e, limitatamente alle attività di certificazione fiscale dell’acquisto, su POS SMaC WEB.

Il POS SMaC identifica la card fisicamente attraverso lettura del chip elettronico, oppure, attraverso funzione di lettura dematerializzata riferita all’abilitazione della card da parte del titolare su apposita APP SMaC disponibile nei sistemi operativi Android ed iOS.

Il POS SMaC WEB identifica la card attraverso il numero seriale carta e le ultime quattro cifre del codice PAN.

Area clienti

L’accesso all’Area Clienti del sito internet SMaC è protetto da USER ID e password. L’acceso ai servizi on-line della card è vincolato alla registrazione del numero di telefonia mobile cui sono riferite le attività di autenticazione rafforzata dell’utente a mezzo OTP (One Time Password). Il dettaglio delle operazioni e i dati pubblicati sulla pagina personale del sito SMaC comprovano le attività di utilizzo della card. La modifica del numero di telefonia mobile, quale dato identificativo del titolare card, è modificabile, previo riconoscimento titolare card, presso le agenzie bancarie e/o gli uffici postali sammarinesi.

La pagina personale del sito SMaC riporta il dettaglio, per data pagamento, di tutte le operazioni correttamente registrate dalla SMaC Card.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento