Home Dal giornale Ekiden, il team Colombini vince la maratona a staffetta

Ekiden, il team Colombini vince la maratona a staffetta

da Daniele Bartolucci

La storica Piazza Grande di Borgo Maggiore, nella Repubblica di San Marino, ha vissuto domenica 4 settembre una vera festa della maratona con la terza edizione della San Marino Ekiden e San Marino Marathon. Sulla distanza “regina” dell’atletica si sono misurati sia i maratoneti veri e propri, che hanno percorso per intero i 42,195 km, sia i team impegnati nell’Ekiden, l’avvincente maratona a staffetta che impegna 5 atleti per ogni squadra. Una formula ancora più adattabile al programma Corporate Run, dedicato alle aziende e ai team amatoriali, che da molti anni accompagna ormai gli eventi sportivi proposti in territorio dall’associazione Track&Field. “L’entusiasmo che ha accompagnato sia le staffette sia la maratona è il risultato più importante per noi”, commenta il presidente dell’associazione, Samuele Guiducci. “Sono contento, in particolare, per come si sta sviluppando la partecipazione delle squadre corporate, composte da colleghi di lavoro o gruppi di amici; da tempo nelle nostre gare stiamo promuovendo questa formula che permette a tante persone di avvicinarsi alla corsa e soprattutto di divertirsi in avvincenti sfide”.

LA GARA INDIVIDUALE

A livello individuale non c’è stata battaglia: giro dopo giro (uno spettacolare “anello” di 6 km da ripetere 7 volte) si sono fatti sempre più solidi i vantaggi dei battistrada: Riccardo Vanetti (del team bolognese Pontelungo, terzo nella passata edizione) ha vinto in 2:50’15” davanti a Maurizio Bisacchi (Sidermec, 2:59’16”) e al compagno di squadra Matteo Amelio (3:07’15”); con identica interpretazione “solitaria” è maturata la vittoria di Elisa Benvenuti (Riminimarathon, 3:17’15”), che ha preceduto Silvia Torricelli (Atl. Reggio, 3:25’24”) ed Elisa Crescentini (Pod. Arcus Rimini, 3:36’13”).

L’unico record dell’edizione 2022 è arrivato nell’Ekiden femminile, dove le atlete del GS Gabbi hanno migliorato il limite stabilito dalla stessa società nel 2021: 2:51’09” contro il 3’03”00 della passata edizione. La firma del primato della gara è di Luana Leardini, Valeria Baldassarri, Alice Cuscini, Eleonora Gardelli e Chiara Guiducci.

LA GARA A STAFFETTA

Battaglia c’è stata, invece, e tanta, nella gara a staffetta: dai “box” delle squadre, collocati sotto i portici di Piazza Grande e lungo le transenne della zona arrivo, il tifo si è acceso quando, frazione dopo frazione, ha cominciato a profilarsi il duello tra il team corporate del gruppo sammarinese Colombini e quello del Gruppo Sportivo Gabbi, la blasonata squadra bolognese campione in carica (suo il record della gara: 2:26’27” nel 2021), che in questa edizione ha dovuto fare a meno di alcune “punte”, impegnate nel campionato italiano Fidal dei 10 km (andato in scena nei pomeriggio di sabato 3 settembre a Castelfranco Veneto): è finita con la vittoria del gruppo aziendale: 2:28’32” contro 2:30’44”, vittoria firmata da Giovanni Pazzaglia, Marco e Moreno Oppioli, Giacomo Ganci e Michelangelo Parmigiani. Nella classifica corporate, dietro al team Colombini, si sono piazzati sul podio (foto Simone Maria Fiorani) la squadra di Energreen (secondi) e quella di Ardeusti (terzi).

TANTI GLI AZZURRI IN GARA

La manifestazione di San Marino è diventata anche occasione per salutare e applaudire due delle azzurre protagoniste dell’ottimo quarto posto dell’Italia ai recenti campionati del mondo di 100 km, disputati a Bernau, nei pressi di Berlino, sabato 27 agosto: nella seconda formazione Ekiden della Gabbi, infatti, hanno corso anche Lorena Brusamento (31ª in 8:04’42”) e Federica Moroni (9ª in 7:31’45”, record italiano master W50). In totale sono quattro gli atleti dell’evento sammarinese che vantano convocazioni nelle rispettive nazionali: l’ultramaratoneta Enrico Vedilei (8 presenze in azzurro, in gara domenica nella maratona) e il maratoneta Gianluigi Macina (impegnato nella staffetta), che con la maglia di San Marino ha partecipato a due edizioni dei Giochi olimpici (Barcellona 1992 e Sydney 2000) e ai Mondiali di atletica di Tokyo 1991.

I PARTECIPANTI STRANIERI

La terza edizione della San Marino Marathon si è aperta più che in passato alla partecipazione internazionale con concorrenti provenienti da 12 Nazioni. In totale sono stati circa 300 i partecipanti che hanno animato l’evento sammarinese tra maratoneti, staffettisti e runner che hanno corso a livello non competitivo, la novità di questa terza edizione organizzata dalla Track&Field e dalla Giunta di Castello di Borgo Maggiore, omologata dalla Federazione Sammarinese di Atletica Leggera e sostenuta dal patrocinio delle Segreterie di Stato Lavoro e Sport, Territorio, Ambiente e Turismo, oltre che del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento