Home Notizie del Giorno Banca di San Marino ha nominato il nuovo direttore generale

Banca di San Marino ha nominato il nuovo direttore generale

da Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di San Marino ha nominato il nuovo Direttore Generale, Aldo Calvani.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena e con alle spalle una solida formazione maturata attraverso Corsi e Master in Finanza, nonché stages presso primarie Banche Europee, Calvani vanta un’esperienza professionale di alto profilo in ambito bancario e finanziario.

Dopo i primi anni in una primaria banca italiana, ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito Finanza e Commerciale nel gruppo della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio fino a diventarne Direttore Finanziario e successivamente Direttore Commerciale. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore Risk Management e Responsabile Antiriciclaggio per lo stesso gruppo, per essere poi destinato alla Direzione Generale di una Società di Leasing. Negli stessi anni ha ricoperto anche il ruolo di Investor Relatordel gruppo.

Dal 2011 inizia l’esperienza di Direzione Generale di Banche, prima alla Banca Lecchese (oraBanca Progetto) fino al 2015, poi alla Banca Federico Del Vecchio a Firenze, una banca Private e Wealth Management.

Dal 2017, a seguito operazioni di aggregazione, ha ricoperto ruoli di Responsabilità Territoriale in Toscanaprima per Ubi Banca poi per il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, nel quale dal 2021 ha svolto la funzione di Direttore Area Retail.

Nel corso degli anni – oltre alla presenza in diverse commissioni tecniche dell’Associazione Bancaria Italiana –  ha avuto numerosi incarichi amministrativi come Presidente di una Società di Gestione Fondi in Lussemburgo, Consigliere di Amministrazione di una Compagnia Assicurativa Ramo Vita, Consigliere di una primaria Sgr italiana e di una di Gestione Fondi Immobiliari. In ultimo è stato consigliere di Unione Fiduciaria fino al 2019. 

Siamo davvero onorati – ha affermato la Presidente BSM Francesca Mularoni – di poter contare su una figura professionale di assoluto rilievo qual è il Dott. Calvani. La sua significativa esperienza in campo bancario e finanziario, maturata sia nell’ambito di banche di territorio che in uno dei più importanti gruppi europei come Intesa Sanpaolo, sarà un elemento chiave nel potenziamento del percorso di consolidamento e sviluppo avviato da Banca di San Marino.”

Lunedì 12 settembre, il Direttore Generale si è insediato e ha incontrato il personale di Banca di San Marino insieme ai vertici dell’Istituto e dell’Ente Cassa di Faetano.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento