Home Notizie del Giorno Il Segretario Industria alla 31esima edizione dell’Economic Forum in Polonia

Il Segretario Industria alla 31esima edizione dell’Economic Forum in Polonia

da Redazione

Partecipazione di altissimo livello per il Segretario di Stato per l’Industria della Repubblica di San Marino Fabio Righi al 31esimo Economic Forum in corso in questi giorni in Polonia a Karpacz. Il Forum è la più grande piattaforma di incontro dell’Europa centrale e orientale – con oltre 4.000 partecipanti tra cui leader politici, imprenditori ed esperti economici provenienti da tutto il mondo – dove non solo si parla di sicurezza, prospettive di sviluppo economico, sfide contemporanee e superamento delle crisi, ma si presentano anche soluzioni specifiche e idee innovative.

Il Segretario Righi, invitato dall’organizzazione del Forum – il cui tema quest’anno è “L’Europa di fronte alle nuove sfide” – è intervenuto questa mattina nel panel ‘Favorable Climate for SMEs Development – What does it mean?’ sul tema della pressione che le piccole e medie imprese hanno dovuto affrontare per anni per ridurre i costi di produzione, aumentare la produttività e l’innovazione. Quali sono oggi le strategie e gli strumenti che consentono alle PMI di aumentare la loro competitività sui mercati nazionali e globali, è la domanda cui nel panel si è tentato di dare una risposta.

‘Il nostro governo ha già attenzionato temi centrali legati alle difficoltà che ci attendono nei prossimi mesi a causa della crisi energetica dovuta al conflitto russo ucraino e le prospettive che ci sono nella logica della trasformazione digitale e di come questa possa rappresentare un volano e un’opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese in un’ottica di contenimento dei costi e di abbassamento dei prezzi -’ ha detto il Segretario Righi. ‘Il forum rappresenta l’occasione e il contesto ideale per incontri con rappresentanti di altri governi e del mondo economico: abbiamo già avuto un primo confronto con il mondo tecnologico qui rappresentato da colossi come Google, Microsoft e Amazon. In particolare, ho potuto approfondire il tema della partecipazione della Repubblica di San Marino all’Annual Investment Meeting ad Abu Dhabi il prossimo maggio perché sia un momento concreto di creazione di opportunità per le nostre imprese in un contesto molto interessante.’

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento