Home NotizieSan Marino Fixing nr. 32: Pensioni, aliquote ed età più alte, assegni più bassi

Fixing nr. 32: Pensioni, aliquote ed età più alte, assegni più bassi

da Redazione

San Marino Fixing numero 32 è in edicola da venerdì 9 settembre a 1,50 euro. In primo piano le pensioni: aliquote ed età più alte, assegni più bassi. C’è il testo: arriveranno modifiche, ma l’entrata a regime resta fissata a gennaio 2023. Ciavatta: “Chi va ora ha un calcolo più vantaggioso”.

All’interno del giornale ampio spazio all’attualità, all’economia, al welfare, alla finanza, allo sport, al team building, alle leggi e alle imprese.

Italia – San Marino, c’è l’accordo per i vaccini. Garantita la copertura di almeno 25 mila cittadini del Titano. Sono quelli di nuova concezione per affrontare le eventuali pandemie.

Fitch Ratings “declassa” il Monte da “BB+” a “BB”. La “prospettiva” è stabile. Tra le debolezze il sistema finanziario. Gatti (Finanze): “Facendo parte dell’Eurozona, San Marino non sarà abbandonato”.

Assegni familiari, c’è tempo sino a fine mese. Lo possono richiedere i sammarinesi “pari o inferiori” a 8.500 euro. Ecco tutti i documenti che devono essere presentati per la domanda.

Banca di San Marino, la recessione orchestrata. Economia e mercati: il commento di Denis Manzi, CFA, CIPM. L’obiettivo: fare calare la domanda per poi allinearla all’offerta.

Aumentano età e aliquote, scende il tasso di sostituzione. Depositato il testo della riforma delle pensioni, Ciavatta (Sanità): “Confronto ancora aperto, le modifiche arriveranno in Commissione, per poi votare il progetto definitivo e vederlo a regime dal 1° gennaio 2023”. Previsto un 6% totale in più tra primo e secondo pilastro, spalmato 6-7 anni e diviso tra lavoratori e datori. Tra le novità il superamento, seppure con uno 0,5% nel calcolo delle quote, del tetto pensionistico per i redditi più alti. Si passerà progressivamente da “quota 100” a “quota 103”.

Ceramica Faetano SPA compie 60 anni: plauso anche dai Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli.

Gran Premio di San Marino e Rimini, la carica dei 101 (mila). Presenti al MWC anche i Capitani Reggenti e il Segretario di Stato Lonfernini. Vittoria in MotoGp per Bagnaia davanti a Bastianini, in Moto2 Lopez, in Moto3 Foggia. Colorificio Sammarinese, l’AD Benedetta Masi: “Un momento di divertimento per rafforzare la partnership con i nostri clienti”.

Ekiden, il team Colombini vince la maratona a staffetta. Primi nella Corporate Run, ma meglio anche dei campioni in carica del GS Gabbi. Successo per la manifestazione organizzata dall’associazione Track&Field il 4 settembre.

Il Monte Titano ha aderito alla Convenzione di Parigi. Il Decreto Consiliare nr. 122 sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il Comitato istituirà, aggiornerà e pubblicherà nei prossimi mesi una Lista rappresentativa.

San Marino è pronto a giocare a Monopoly. Edizione “limited”, verrà presentata ufficialmente l’11 settembre. Jessica Gasperoni (Cool Things) racconta le particolarità e i dettagli.

“Bolliranno solamente le bollette” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento