Home Notizie del Giorno In Repubblica il festival Hip Hop organizzato dalla associazione giovanile YOUth

In Repubblica il festival Hip Hop organizzato dalla associazione giovanile YOUth

da Redazione

Ecco RAPublic! Nei due giorni precedenti alla festa nazionale del 3 settembre ritorna in Repubblica il festival Hip Hop organizzato dalla associazione giovanile YOUth. 

Saranno due giornate all’insegna dell’inclusione e del divertimento in cui numerosi artisti e ospiti internazionali si esibiranno al Campo Bruno Reffi per mostrare le loro capacità e per far conoscere la cultura street a San Marino. 

Questa seconda edizione, volendosi concentrare particolarmente sull’atmosfera del festival, si propone di ampliare le attività di contorno, rendendolo così ancora più inclusivo ed accessibile. Per questo motivo sarà di particolare rilevanza il numero di realtà coinvolte, le quali hanno già uno stile ben definito e affermato. Anche quest’anno prenderanno parte all’evento writers, breakers, musicisti e cantanti al fine di rendere l’atmosfera del festival unica nel suo genere.

La prima giornata si concentrerà prevalentemente sullo svolgimento dei contest di ballo e di freestyle che si susseguiranno dalle ore 18:00 facendo da preludio alla serata durante la quale, sono previste esibizioni di artisti emergenti del territorio e del circondario. La serata proseguirà con DJ set fino alle ore 1:00.

La seconda serata sarà incentrata sulle esibizioni musicali di artisti emergenti del territorio e del circondario che si susseguiranno dalle ore 18:00 facendo da preludio ai live di artisti di fama internazionale quali Mambolosco, Medy e Paky. In conclusione della serata sarà previsto un DJ set fino alle ore 3:00.

Ringraziamo tutti gli stakeholder e le realtà del territorio che hanno creduto in noi anche per questa seconda edizione, in particolare le Segreterie di Stato per il Turismo e per la Cultura.

Anche quest’anno, è confermata la partnership con il brand di gioielli Marlù. L’azienda sammarinese fondata dalle tre sorelle Fabbri, si impegna nuovamente nella valorizzazione del talento dei giovani artisti e delle giovani artiste attraverso due Premi Marlù che verranno assegnati ai primi classificati dei contest di freestyle e ballo in programma per giovedì 1settembre. Le borse di studio potranno essere investite dai talent vincenti in momenti di apprendimento utili a consolidare le loro passioni.

Annachiara Sica, Direttore dell’Ufficio del Turismo ha dichiarato: “La Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo riconoscono il valore e la valenza di questo evento musicale non solo in ambito culturale ma anche in ambito turistico. Abbiamo un calendario di eventi ricco di serate musicali ed è bello che si sia passati attraverso tutti i generi per poi chiudere con questi grandi artisti rap e hip hop che porteranno a San Marino tanti giovani. La cultura rap e hip hop ha un valore storico e culturale e RAPublic è un evento perfetto per il nostro territorio”.

Il Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi, rivolgendosi ai giovani organizzatori dell’evento in conferenza stampa questa mattina, ha detto: “UNESCO e Nazioni Unite sono concentrate su temi quale l’espressione dei giovani e della loro cultura. E’ ciò che fate attraverso il vostro evento che rappresenta un aspetto e un movimento culturale dalle grandi possibilità di sviluppo che mi auguro in futuro possa esprimersi in tutte le sue forme e sfaccettature. Siamo pronti a sostenere anche le prossime edizioni, RAPublic valorizza il settore musicale sammarinese dal quale sono interessati non solo giovani del nostro territorio ma anche del circondario. Il vostro progetto è un’opportunità per comprendere dove stanno andando i ragazzi, quali sono i loro interessi e dove rivolgono le loro attenzioni.”

“Una partnership che si esprime attraverso un gesto concreto che non vuole solamente incoraggiare i giovani a mettere in campo il loro talento, ma molto di più” dichiara Marta Fabbri, responsabile Marketing di Marlù. “Attraverso questa collaborazione infatti, Marlù vuole sostenere i sogni e la creatività di una intera generazione di giovani che si esprime attraverso la cultura hip hop, il writing e la break dance e noi siamo felici che iniziative di questo tipo stimolino sempre più pubblico e attirino un’attenzione crescente”.  

La libertà e la diversità di espressione sono fin dall’inizio tra i capisaldi più importanti dell’universo dei valori di Marlù e il linguaggio originale e giovanile di una manifestazione come RAPublic, favorisce molteplici modalità di aggregazione, scambi di idee e creazione di nuovi scenari a cui Marlù vuole accostarsi.

#KeepDreaming con #Marlu

Questo evento rappresenta un’ottima occasione per far conoscere la cultura Hip Hop, che in Repubblica è poco conosciuta ed ha sempre avuto poco spazio. Non mancate!

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento