Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, 31 Agosto pomeriggio (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, 31 Agosto pomeriggio (report SMNA)

da Redazione

Dopo tre giorni di dibattito e confronto serrato, nel pomeriggio il Consiglio Grande e Generale approva il Pdl “Regolamentazione dell’interruzione volontaria di gravidanza” con 32 voti a favore, 7 contrari e 10 astenuti.

I lavori consiliari a inizio seduta proseguono l’esame dell’articolato del Progetto di legge sull’Ivg, dall’articolo 12, “Sistema di monitoraggio”, fino alla sua conclusione. Nel corso delle dichiarazioni di voto al provvedimento, i capigruppo di Libera, Rete, Npr e Gruppo misto annunciano il sostegno convinto al Pdl, mentre da Pdcs e Dml si annuncia la libertà di voto dei singoli consiglieri. All’annuncio dell’approvazione della legge che regolamenta per la prima volta nella Repubblica di San Marino l’interruzione volontaria di gravidanza, abrogandone il reato, in Aula seguono applausi.  A sottolineare l’importanza del momento interviene anche la Reggenza per ringraziare la Segreteria Istituzionale, per l’affiancamento e per l’assistenza data nei tre giorni di “denso lavoro” , ma anche tutte le forze politiche che “indistintamente hanno contribuito a un risultato che desse attuazione al Referendum celebrato nel settembre 2021”. Ultimo ringraziamento infine è rivolto dai Capitani Reggenti ai due comitati che hanno partecipato al Referendum: “Sia quello a favore che quello contrario, perché hanno prodotto un dibattito nel Paese, dimostrando alla politica che la partecipazione della società civile ha grande valore nella vita di un paese democratico”.

L’Aula va avanti con il prossimo comma, dedicato al Progetto di legge in seconda lettura “Interventi a sostegno della famiglia”, presentato dal Segretario di Stato per la Giustizia e la Famiglia Massimo Andrea Ugolini.   Il testo originario è frutto di un gruppo di lavoro composto da 4 segreterie di Stato: “Si è voluta fare una ricognizione complessiva di tutti gli interventi che si erano avuti nel tempo- spiega il Sds Ugolini- e sono state riportate in unico provvedimento di legge tutte le norme relative al sostegno alla famiglia”. Sono poi inserite delle novità, come il congedo di paternità, il permesso per le visite prenatali per il padre e la madre, sono innalzate le percentuali dei contributi previsti per le famiglie, “ci sono tanti correttivi e interventi che non possono far altro che migliorare l’aspetto del sostegno alla famiglia”, sottolinea il Segretario di Stato. Sia la relazione unica, letta dal consigliere Pdcs Francesca Civerchia, che il Segretario sottolineano la collaborazione e condivisione avuta nel passaggio del testo in Commissione consiliare, da cui è uscito con votazione unanime e in cui sono stati accolti anche alcuni emendamenti presentati dall’opposizione. Segue il dibattito consiliare in cui si conferma il favore di tutti i gruppi al provvedimento.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento