Home Notizie del Giorno Già in funzione la nuova TC Spirale all’Ospedale di Stato

Già in funzione la nuova TC Spirale all’Ospedale di Stato

da Redazione

È entrata in funzione lo scorso 25 luglio, la nuova Tomografia Computerizzata Spirale multistrato in dotazione alla UOC di Radiologia dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

Si tratta di una apparecchiatura di altissima tecnologia e di ultima generazione, che fornisce un significativo miglioramento nell’esecuzione delle indagini diagnostiche.

In particolare esegue con le scansioni oltre quattro volte più velocemente rispetto a prima, consentendo esami più rapidi e riducendo le tempistiche.

Emette dal 50% all’80% in meno di radiazioni, garantendo al tempo stesso una superiore qualità dell’immagine e, date le dimensioni superiori del lettino, può essere utilizzata anche da pazienti alti fino a 2 metri e oltre 200 chili di peso.

Nel complesso, la nuova TC Spirale oltre ad aumentare gli standard di sicurezza, riduce anche il possibile disagio dei pazienti e, grazie a un monitor con sistema audio integrato, aiuta l’assistito durante l’esecuzione diagnostica, rendendo il tutto più facile, in particolare per i minori.

Da rilevare inoltre che l’hardware e software di cui dispone, risultano migliori e più veloci, in quanto basati su un sistema di intelligenza artificiale su reti neurali artificiali già predisposti per implementare la tipologia degli esami che si possono eseguire, comprese specifiche TAC cardiologiche ed esami endoscopici virtuali.

“L’acquisto di questa ulteriore nuova tecnologia – afferma il Direttore Generale ISS, Francesco Bevere – rappresenta un ulteriore sforzo dell’Istituto ad adeguare i bisogni clinici in combinazione con la elevata e più avanzata tecnologia oggi disponibile in commercio. I cittadini sammarinesi potranno contare su un apparecchio a elevata risoluzione in grado di agire velocemente in condizioni di comfort e di sicurezza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento