Home Notizie del Giorno Convezione tra la Segreteria Sanità, l’ISS e l’Associazione Parkinson San Marino

Convezione tra la Segreteria Sanità, l’ISS e l’Associazione Parkinson San Marino

da Redazione

Una nuova convenzione, della durata di 12 mesi: è quanto sancito dal documento firmato dal Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere e il Presidente dell’Associazione Parkinson San Marino, Vincenzo Zafferani.

Tale convenzione si pone gli obiettivi di promuovere l’integrazione sociale, migliorare la qualità della vita e contrastare l’emarginazione, l’isolamento e la solitudine, sia dei malati che dei loro familiari.

Per la realizzazione degli scopi previsti, l’Associazione Parkinson San Marino intraprenderà attività di consapevolezza e informazione sulla malattia, organizzando momenti di incontro e confronto tra i familiari, gli ammalati e la collettività, oltre che eventi pubblici come seminari, convegni e conferenze. In più si farà garante dei rapporti con le Istituzioni, interne ed esterne a San Marino, che trattano la patologia, aumentando le collaborazioni con le analoghe associazioni già presenti sul territorio romagnolo.

La malattia di Parkinson è una patologia neurologica che colpisce oggi 5 milioni di persone nel mondo, di cui circa 400.000 solo in Italia, e che si manifesta in media intorno ai 60 anni di età. Nella Repubblica di San Marino si stima che siano circa il 4×1000 le persone affette da questa malattia, mentre l’Associazione Parkinson segue nelle sue attività di volontariato oltre 40 persone e le loro famiglie. Il numero di persone affette da questa patologia è destinato ad aumentare nei prossimi decenni, soprattutto nel mondo occidentale, per via dell’innalzamento delle aspettative di vita, con conseguente aumento dell’età media della popolazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento