Home Notizie del Giorno San Marino e Montefeltro Green Festival contro lo spreco dell’acqua 

San Marino e Montefeltro Green Festival contro lo spreco dell’acqua 

da Alessandro Carli

La cronaca di queste ultime settimane ci ha messo drammaticamente di fronte agli effetti di un clima impazzito, con ghiacciai che si sgretolano, interi boschi in fiamme, siccità e alte temperature, al limite della sopportazione umana. 

Come San Marino e Montefeltro Green Festival nei quattro anni di attività ci siamo focalizzati più volte sul tema della gestione delle risorse idriche proprio alla luce dei cambiamenti climatici. In tal senso nel 2020 abbiamo organizzato un convegno dal titolo “Il futuro dell’acqua” in cui erano presenti esperti e personalità del settore, fra cui lo stesso Presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè

In quell’occasione proponemmo, senza fortuna, all’Azienda dei Servizi di San Marino di realizzare una campagna pubblicitaria per limitare gli sprechi di acqua che arrivasse in tutte le famiglie attraverso la bolletta. Una modalità capillare quanto economica.

Quest’anno a fronte di ciò che sta accadendo, lanciamo direttamente attraverso i media che vorranno sostenerla, una campagna sulla corretta gestione dell’acqua domestica. Lo facciamo servendoci di una pagina grafica che potrà essere conservata o stampata, contenente una serie di consigli resi facilmente assimilabili dall’ausilio dell’infografica.

Ringraziamo le testate cartacee e online che vorranno sostenere tale campagna in un momento così delicato.

Come festival abbiamo sempre pensato che un’idea di sviluppo perché sia vincente, non può prescindere dalla partecipazione attiva delle persone quale motore di un cambiamento che deve avere basi democratiche e non essere calato o concordato dall’alto da organizzazioni statali o internazionali. 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento