Home Notizie del Giorno Il Consorzio Terra di San Marino accoglie i ragazzi dei Soggiorni Culturali 2022

Il Consorzio Terra di San Marino accoglie i ragazzi dei Soggiorni Culturali 2022

da Redazione

Si è concluso il 21 luglio il secondo momento di approfondimento sulla cultura e sulle tradizioni sammarinesi per i 31 ragazzi dei Soggiorni Culturali.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno effettuato la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina presso Casa “Fabrica”, sede del Consorzio Terra di San Marino, grazie ai racconti del curatore del Museo, Ezio Bartolini, i giovani sammarinesi hanno potuto capire quale fosse la vita a San Marino tanti anni fa, quando ancora il territorio era prevalentemente rurale e la vita scorreva lenta e scandita dai ritmi dei campi. Dopodiché i ragazzi si sono cimentati in una delle pratiche contadine più “golose”: la cooking class di piadina condotta dalla una vera e propria Zdora, Paolina Ciotti, all’interno della quale la prof.ssa Arianna Serra li ha introdotti alla lezione “La Cucina Contadina – Esperienze di Vita” grazie alla quale i ragazzi si sono tuffati nel mondo rurale seguendo una prospettiva molto particolare, il cibo e le tradizioni gastronomiche sammarinesi di oltre 75 anni fa.

“Siamo felici di accogliere i ragazzi sammarinesi – affermano dal Consorzio Terra di San Marino – che grazie alla scoperta del cibo riscoprono le loro tradizioni e riaffiorano in loro emozioni e sensazioni di quando preparavano pietanze sammarinesi con i loro nonni, una bella esperienza che siamo certi rimarrà nei loro cuori”.

Poi, preparata, cotta e mangiata e abbinata i prodotti a marchio Terra di San Marino, la piadina ha accontentato anche i palati più difficili.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento