Home Dal giornale Turismo: l’Italia “sale” sul treno Bianco Azzurro

Turismo: l’Italia “sale” sul treno Bianco Azzurro

da Alessandro Carli

Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, insieme a Marta Stacchini per la Segreteria di Stato per il Territorio e a Giancarlo Terenzi, Alessandro Rattini e Valeriano Vagnini dell’Associazione Treno Bianco Azzurro sono stati ricevuti a Roma dal Ministro del Turismo Italiano Massimo Garavaglia, alla presenza del Direttore Generale di Fondazione FS Luigi Francesco Cantamessa, del Consigliere Diplomatico Simone Landini e del Responsabile del Progetto Gian Paolo Meneghini per un incontro dedicato al progetto di recupero della antica ferrovia San Marino – Rimini.

L’obiettivo è quello di una collaborazione tra Italia e San Marino che parta da una prima valutazione della fattibilità di un progetto di recupero della antica linea ferroviaria e che preveda il recupero di gran parte dell’antico percorso con l’installazione di binari sui quali possano muoversi le carrozze originali. L’iniziativa si rivelerebbe in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per il trasporto sostenibile e contemporaneamente, alla luce del successo di progetti simili già esistenti, diverrebbe un’attrazione turistica unica nel suo genere.

La disponibilità del Ministro Garavaglia e del Direttore Generale di Fondazione FS Cantamessa apre di fatto una fase di lavoro che nel breve periodo dovrebbe portare alla definizione del percorso Città-Borgo Maggiore-Dogana.

Massimo Garavaglia (Ministro del Turismo): “Non solo apprezziamo il progetto. Ma faremo, come ministero del Turismo, tutto il possibile per sostenere l’iniziativa. E ci stiamo già operando in modo che il progetto veda la luce nel minor tempo possibile”.

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “Da parte del Ministro Massimo Garavaglia ho avvertito la volontà di sostenere un progetto del quale si parla da anni. Per noi questa è una grande opportunità che non vorremo sprecare, pertanto ci metteremo subito al lavoro”.

LO SPECIALE DEDICATO AI 90 ANNI

Ha compiuto 90 anni in questi giorni la ferrovia Rimini-San Marino, la linea ferroviaria a scartamento ridotto che ha collegato Rimini alla città di San Marino tra il 1932 e il 1944. Nell’occasione dell’anniversario, San Marino Fixing ha dedicato lo speciale Cultura (l’inserto mensile che esce nel primo numero del mese) proprio al mitico “trenino”, ricordandone la storia, dalla costruzione, che fu completamente finanziata con capitali pubblici italiani (la ferrovia fu inaugurata il 12 giugno 1932 dal Ministro delle comunicazioni italiano Costanzo Ciano), alla fase operativa, fino alla cessazione delle attività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento