Home Notizie del Giorno Colombini Group aderisce al Furniture Pact del Sustainability Lab di SDA Bocconi

Colombini Group aderisce al Furniture Pact del Sustainability Lab di SDA Bocconi

da Redazione

Colombini Group, leader in Italia nel settore dell’arredamento, da sempre attento alle tematiche della sostenibilità, è tra i promotori del progetto di ricerca Furniture Pact, presentato a inizio giugno presso SDA Bocconi School of Management e siglato ieri da Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo.
Il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management ha ideato un percorso volto a supportare le aziende della filiera del legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali sempre più sostenibili. Lo ha fatto realizzando una specifica metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su sette categorie di analisi (clima, eco-efficienza, sostenibilità prodotti, circolarità e up-cycling, persone, comunità, approccio di filiera) articolate in più di trenta aspetti rilevanti.
Il modello è stato sviluppato grazie al supporto di un gruppo di aziende della filiera appartenenti ai settori dell’arredamento, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno, dei pannelli e delle carte. Le società hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG e di miglioramento secondo una logica di impegno individuale, promuovendo il cambiamento nella propria catena del valore, e collettivo lungo la filiera e nelle relazioni con i diversi stakeholder.
La metodologia è stata ulteriormente testata su un panel di più di trenta imprese internazionali e nazionali della filiera. Da tale processo sono scaturiti una serie di criteri e impegni specifici, il Furniture Pact, che alcune imprese della filiera del legno-arredo, tra le quali Colombini Group, hanno sottoscritto.
La firma del patto rappresenta un ulteriore passo del Gruppo verso un impegno concreto in ambito ESG.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento