Home FixingFixing Fixing nr. 26: riforme “estive”, tavoli tutti aperti, ma a rilento

Fixing nr. 26: riforme “estive”, tavoli tutti aperti, ma a rilento

da Redazione

San Marino Fixing numero 26 è in edicola da venerdì 8 luglio a 1,50 euro. In primo piano le riforme “estive”: tavoli tutti aperti, ma a rilento. Pensioni e mercato del lavoro, confronto serrato sui testi di legge in attesa dell’IGR. Intanto la politica ci organizza sopra i convegni.

All’interno del giornale ampi spazio alla finanza, al pubblico impiego, alle imprese, alla politica, agli esteri, al fintech e alla società.

Le obbligazioni BNS diventano nuovi titoli di debito pubblico. Emissione da 53 milioni di euro, con cui si punta a creare un “mercato secondario”. Avranno durata decennale con rimborso del valore nominale e tasso fisso di interessi all’1%.

Stabilizzazione nella PA, scatta il meccanismo automatico. Concorsi e più responsabilità ai Dirigenti: l’obiettivo è evitare di creare il precariato. Questione contratto: stabiliti i criteri per passare, dopo più di dieci anni, al “nuovo regime”.

Ecco le nuove tariffe postali per il territorio e per l’estero. La corrispondenza interna (ordinaria e raccomandata): gli importi, peso per peso. I prezzi dei servizi accessori: l’avviso di ricevimento Italia costa esattamente 95 centesimi.

Banca di San Marino, il mercato “orso”. Economia e mercati, il commento di Denis Manzi, CFA, CIPM: “Probabilmente avremo un secondo semestre migliore del primo”.

BKN301, nuovo round investimento da 15 milioni. Il capitale raccolto sarà impiegato per lo sviluppo dell’infrastruttura. Stiven Muccioli: “Implementare servizi e soluzioni a elevati standard fintech”.

Appalti pubblici, aperto il confronto con la UE. È uno dei temi delicati della negoziazione per giungere all’Accordo. Nuovo round a Bruxelles: presentata la road map per chiudere entro il 2023.

San Marino abbraccia il corpo civile di pace. Il Regolamento nr. 9 disciplina l’organizzazione e il funzionamento. Le istanze e i progetti sono istruiti a cura del Dipartimento Affari Esteri.

“Al servizio di chi vuole fare agricoltura bio”. Inaugurato l’Outlet Bioagrotech: prezzi scontati e assistenza gratuita. Alessio Privitera: “Un servizio completamente dedicato ai sammarinesi”.

Completano il numero 26 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 il Sole 24 Ore; Legge 94/2022, potenziamento dell’attività di riscossione dei crediti dello Stato; “Symbol Remember”, il 16 luglio l’evento per celebrare l’iconica discoteca sammarinese; la DGFP premiata al Paperless & Digital Awards; Amazon AWS e Identità Digitale, l’ASI chiede spiegazioni ai Segretari di Stato competenti; nuove sinergie con il Montenegro, intese sempre più forti su pace ed economia; conclusi gli esami, ecco tutti i 109 studenti  che hanno ottenuto la maturità nei vari licei.

“Chi ha paura dei robot?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento