Home Notizie del Giorno Nuovo round di investimento da 15 milioni di euro per BKN301

Nuovo round di investimento da 15 milioni di euro per BKN301

da Redazione

BKN301, società fintech che sviluppa servizi di pagamento e funzionalità Banking-as-a-Servicea soli pochi mesi dall’annuncio della chiusura di un primo round seed, annuncia il closing del round di investimento di Serie A da 15 milioni di euro che vede l’ingresso di importanti investitori e porta la società a una valutazione pari a 63 milioni di euro. Il capitale raccolto sarà impiegato per l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura tecnologica della piattaforma di open banking e per continuare a crescere nei mercati emergenti come Africa, Medio Oriente ed Europa dell’Est.

L’aumento di capitale è guidato dal fondo svizzero Abalone Group e vede l’ingresso nell’azionariato di BKN301 di PayU, fornitore leader di servizi di pagamento online che opera in oltre 50 mercati emergenti e parte di Prosus (AEX:PRX), uno dei maggiori investitori tecnologici al mondo; di Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital di Azimut Libera Impresa nato nell’ambito di una partnership con GELLIFY; CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e , nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking, attiva anche nei mercati internazionali ad alta crescita; GNB Swiss Investments AG società di investimento di Zurigo; oltre che di Federico Ghizzoni, Presidente della banca d’affari Rothschild & Co. Italia S.p.A., Fabio Nalucci, CEO & Founder di GELLIFY e Gregorio Napoleone, Co-founder e Managing Partner del fondo di PE Stirling Square Capital Partners di Londra.

Al board della società composta e guidata dai tre founders Stiven Muccioli, imprenditore digital e fintech, fondatore di diverse startup di successo, tra cui Ventis e il fondo di Venture Capital SM Capital, Federico Zambelli Hosmer, CBO, ex General Manager di PayPal Italia, e Luca Bertozzi, Direttore Finanziario, ex CFO di Ventis si aggiungono Elisa Zafferani (Presidente), per Banca di San Marino S.p.A., Emanuele Cesarini, Consigliere di Banca Agricola Commerciale S.p.A., Pietro Andrea Calandruccio per Abalone Group, Michele Giordani per Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., Enrico Lodi Managing Director di CRIF S.p.A. e Antonio M. Perdichizzi, Managing Director nel Corporate and Investment Banking di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A.

Stiven Muccioli, Founder, CEO di BKN301, commenta: “La chiusura di questo nuovo round e la fiducia di investitori di grande esperienza con profonda conoscenza del settore finanziario confermano la validità del nostro progetto che da sempre punta sui “fast growing markets”. Si tratta di un importante riconoscimento grazie al quale, ora con forza ancora maggiore, continueremo tramite il gruppo BKN301 ad erogare servizi e soluzioni con integrazioni ad elevati standard fintech, ai Paesi ad alto potenziale di sviluppo che, caratterizzati da un basso livello di bancarizzazione, possono trarre grandi benefici dall’adozione delle nuove tecnologie del settore bancario come pagamenti digitali, servizi innovativi abilitati dalla blockchain, criptovalute e asset digitali.”

BKN301, attraverso un modello di piattaforma “Banking-as-a-Service” e monetica digitale, abilita terze parti all’offerta di servizi finanziari, di pagamento e di emissione di token. La società ha l’obiettivo di diventare l’operatore open-market e cross-border di riferimento nel settore dell’Open Banking e dei pagamenti digitali, portando le sue soluzioni sui mercati internazionali con un focus deciso su quelli emergenti (Africa, Medio Oriente ed Europa dell’Est). Mercati che presentano opportunità e prospettive di crescita estremamente elevate per gli operatori internazionali in quanto caratterizzati da una popolazione con età media bassa, rapida crescita demografica, elevata penetrazione del mobile e importante alfabetizzazione sulle tecnologie collegate ai sistemi di pagamento, ma anche da un’offerta ridotta in termini di soluzioni bancarie e finanziarie innovative.

I servizi che il gruppo BKN301 offre sono facilmente integrabili e permettono alle realtà bancarie e finanziarie di accelerare la propria trasformazione digitale, e alle corporate, di qualunque settore e dimensione, di ampliare il proprio raggio di azione ai servizi finanziari, estendendo la propria offerta, aumentando la redditività e rafforzando il posizionamento sul mercato.

Operativa da marzo 2021, BKN301 ha raccolto complessivamente 20 milioni di euro. Nata dall’acquisizione degli assets di T.P@Y, precedente Istituto di Pagamento della Repubblica di San Marino, oggi opera come unico Istituto di Pagamento del Paese, offrendo servizi innovativi di monetica di issuing, acquiring e collegati.

Nell’operazione hanno agito come advisor legali di BKN301 gli studi Orrick e BNM, mentre gli studi Gianni & Origoni sede di Bologna nell’ambito della practice area GOP4Venture e Allen & Overy hanno agito come advisor per gli investitori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento