Home Notizie del Giorno “Macinare Cultura”: Denis Campitelli in “A trebbo con Shakespeare”

“Macinare Cultura”: Denis Campitelli in “A trebbo con Shakespeare”

da Redazione

Domenica 17 luglio (ore 21) seconda edizione sammarinese per “Macinare Cultura” presso i Mulini di Canepa.

Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici dell’Emilia Romagna è un progetto organizzato da ATER Fondazione in collaborazione con AIAMS-Associazione Italiana Amici Mulini Storici Emilia-Romagna. Un’iniziativa finalizzata a valorizzare i Mulini Storici della regione che ospitano spettacoli teatrali, di danza e concerti, all’insegna di un turismo “lento” e sostenibile.

In scena “A trebbo con Shakespeare”, interpretato da Denis Campitelli, attore cesenate allievo di Franco Mescolini che da anni sviluppa una vena particolarissima, muovendosi tra il dialetto romagnolo e le derive del teatro contemporaneo che ne è anche autore:

Trebbo” deriva dalla parola dialettale “trebb” che significa incontro, ritrovo, veglia con amici. In Romagna, fino qualche anno fa, questi incontri avvenivano nelle stalle dove, nelle lunghe e gelide notti d’inverno, donne e uomini si trovavano per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna. Sembra che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. La gente era convinta che di notte si potesse “vedere” e “sentire”. Ed ecco che ai giorni nostri, nel ristrutturare una vecchia casa colonica, proprio nell’anfratto del muro di una stalla, viene ritrovato un vecchio manoscritto. E’ Teatro. Racconta degli spiriti di Amleto, Romeo e Giulietta. Otello. E’ Shakespeare. Riscritto da poveri contadini, rigorosamente in dialetto romagnolo.

Al termine seguirà una degustazione di prodotti tipici del Consorzio terre di San Marino.

L’ingresso è di € 5,00.

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuarsi entro giovedì 14 luglio al numero telefonico degli Istituti Culturali 0549 882452 oppure per mail a info.istituticulturali@pa.sm

Per accedere agevolmente è previsto un servizio navetta fin dalle ore 20 da piazza Capicchioni, Santa Mustiola.

Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e munirsi di torcia elettrica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento