Home Notizie del Giorno La visita in Repubblica del Presidente della Regione Campania De Luca

La visita in Repubblica del Presidente della Regione Campania De Luca

da Redazione

Nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 giugno, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato in visita nella Repubblica di San Marino su invito del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi. Nel mese di maggio il Segretario ha accompagnato le Loro Eccellenze Oscar Mina e Paolo Rondelli in una importante missione istituzionale nella città di Napoli nel corso della quale la delegazione sammarinese ha avuto il piacere di conoscere il Governatore De Luca. L’invito a salire sul Monte Titano vuole ricambiare l’ospitalità e splendida accoglienza ricevute a Napoli.

Vincenzo De Luca ha dedicato la sua vita al servizio delle Istituzioni, locali ma anche nazionali, rivestendo diversi ruoli. Si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Salerno e accompagna, a una brillante carriera universitaria, l’impegno politico. Dopo la laurea diventa docente di Filosofia in alcune scuole Superiori di Salerno. Animato da una forte passione politica, a vent’anni si iscrive al Partito Comunista Italiano di cui diviene, fin da subito, un esponente molto attivo. All’inizio della sua attività politica, si dedica principalmente alle problematiche del settore agrario nel ruolo di sindacalista rappresentante del PCI. Dal 1990 inizia una carriera politica e istituzionale che lo vedrà ricoprire per quattro mandati la carica di Sindaco di Salerno, fino a ottenere il titolo di ‘Sindaco più amato d’Italia’, da parte del Sole 24 Ore. Poi, nelle elezioni politiche del 2001 e del 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati, mentre nel 2013 viene nominato vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti del governo Letta. Nelle elezioni regionali del 2015 e del 2020 è eletto Presidente della Regione Campania con un ampio consenso.

Nel pomeriggio di ieri De Luca ha incontrato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari e in serata ha presentato al pubblico la sua ultima iniziativa editoriale dal titolo: “La Democrazia al bivio”. Al Teatro Titano, il Presidente De Luca ha dialogato con il giornalista Sergio Barducci sui temi della Sicurezza, della Giustizia, della Democrazia, della Sburocratizzazione, del Lavoro e della guerra in Ucraina, portando spunti e riflessioni di grande interesse sulla politica e sull’attualità.

Questa mattina il Governatore De Luca è stato ricevuto in Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli. Nel suo discorso, il Segretario Belluzzi ha introdotto De Luca definendolo un amico illustre della Repubblica di San Marino e ha detto: ‘Quella di oggi non è un’Udienza ordinaria. La presenza del Presidente De Luca è quanto mai gradita e significativa. In un momento di indiscussa criticità è fondamentale che Italia e San Marino siano ancora più unite e solidali nella gestione dell’emergenza e nella trattazione delle comuni priorità. Sono convinto che, anche grazie all’aiuto del Governatore De Luca, le nostre due Repubbliche, saranno in grado di interpretare in maniera rinnovata la cooperazione bilaterale, confermando al contempo quella storica e sincera amicizia che, da sempre, caratterizza le nostre relazioni.’

Presa la parola De Luca ha dichiarato: ‘Questa è la seconda volta per me a San Marino. Dalla prima ho portato un ricordo strano, di una realtà tanto piccola, tanto densa di storia quanto bella, una via di mezzo tra una realtà famigliare, una realtà di istituzione statale, una realtà che ha un suo fascino e una sua specificità. Una Repubblica piccola che custodisce il grande valore della libertà.’ ‘Sono rimasto colpito e sconcertato del fatto che l’Italia non abbia saputo garantire un livello di solidarietà minimo nell’occasione della fornitura di vaccini’, ha proseguito. ‘Lavoreremo a un Protocollo d’Intesa e Collaborazione tra Regione Campania e Repubblica di San Marino attraverso il quale la Regione Campania si assume l’impegno di tutelare la Repubblica dal punto di vista sanitario. Sarebbe per noi un motivo di onore.’

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento