Home Dal giornale Nuove Idee Nuove Imprese 2022: 9 i sammarinesi iscritti

Nuove Idee Nuove Imprese 2022: 9 i sammarinesi iscritti

da Daniele Bartolucci

Sono 88 i progetti in gara a Nuove Idee Nuove Imprese 2022, promossi da 127 candidati, di cui 9 (il 7%) di San Marino: la Repubblica si conferma una “fucina di idee”, quindi, avendo la più alta rappresentanza territoriale dopo l’Emilia-Romagna.

I CANDIDATI

Nello specifico, gli 88 progetti coinvolgono 127 candidati, fra i 19 e i 79 anni, a dimostrazione che l’idea innovativa non ha età. Curiosità, arriva da Ragusa la candidatura più lontana. 63 i partecipanti romagnoli, 9 dalla Repubblica di San Marino, Puglia e Lombardia le altre regioni più rappresentate. Elemento interessante, è che ben 18 progetti hanno una capogruppo donna.

Il 44% dei componenti dei gruppi in concorso ha un’occupazione, il 35% è imprenditore, l’11% sono studenti e il 10% è attualmente disoccupato.  La maggior parte degli iscritti, il 46%, rientra nella fascia d’età 25-34, ma numerosa è anche la fascia tra i 35 e i 44 anni (24%).

Se è vero che la maggioranza dei progetti di nuove idee d’impresa (36%) ha scelto il settore dei servizi informatici e marketplace, è altrettanto vero che sono ben 24 i differenti settori rappresentati: si va dai Servizi di assistenza sanitaria e sociale (6 candidature) a Ricerca scientifica e sviluppo (5), Commercio all’ingrosso e al dettaglio, anche online (5), Agenzie di viaggio/Tour operator (5), Produzione di alimenti e bevande (5), Istruzione/Formazione (4), Pubbliche relazioni/Marketing e Comunicazione (3), Agricoltura/Allevamento (3), Fabbricazione componenti elettronici e computer (2), Lavorazione del legno (esclusi mobili) (2), Servizi trasporto persone e consegna merci (2), Fabbricazione di mobili (2) Attività editoriali e creazione di contenuti (2), Servizi legali e di consulenza aziendale (2), Fabbricazione apparecchiature elettriche (1), Industrie manifatturiere (1), Produzione prodotti tessili e di abbigliamento (1), Attività di promozione e difesa delle persone/animali/ambiente (1), Servizi finanziai e assicurativi (1), Grafica pubblicitaria/web/moda (1), Raccolta dei rifiuti e recupero materiali (1), Attiviità immobiliari (1) e Produzione di veicoli/accessori per veicoli (1).

IL PERCORSO

Avviata, con la prima fase formativa, l’edizione 2022 di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che premia lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, fornendo un percorso di formazione gratuito, sviluppato anche grazie al contributo dei partners dell’iniziativa. L’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze attraverso specifica formazione, confrontarsi con altre idee ed essere supportati da professionisti e imprenditori.

Per gli aspiranti imprenditori e neo imprenditori sono previste 16 ore di lezione, nelle quali saranno condivisi gli strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale. Le lezioni saranno finalizzate al trasferimento di tecniche e metodologie utili alla stesura del business plan per progettare l’impresa. Seguirà una seconda fase, in ottobre, per i gruppi che saranno selezionati dal comitato tecnico scientifico. Poi l’appuntamento finale per concorrere al montepremi di 20mila euro.

MONTEPREMI E PARTNER

Al montepremi da 20mila euro si aggiungono i benefit garantiti da Confindustria Romagna, dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Tecnopolo di Rimini, San Marino Innovation, Soroptimist International Club di Rimini, Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino, Studio Skema, Prospectra, oltre ai premi ‘CesenaLab’ e ‘Romagna Tech’ per i percorsi di incubazione e di supporto allo sviluppo dell’iniziativa della durata di 6 mesi.

Il concorso Nuove Idee Nuove Imprese è realizzato grazie al sostegno economico, tecnico-scientifico, logistico ed organizzativo dei Soci: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, SUMS Società Unione Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation; media partner, San Marino Fixing.

L’iniziativa beneficia del contributo economico di RivieraBanca, Deloitte & Touche SpA., Studio Skema e Crèdit Agricole che forniscono anche sostegno didattico e tecnico-scientifico, oltre ad essere patrocinata dalla  Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino, della Segreteria di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS, del Comune di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento