Home Notizie del Giorno Irap, Castelli a Telefisco: “Mi auguro risorse per toglierla”

Irap, Castelli a Telefisco: “Mi auguro risorse per toglierla”

da Redazione

“Nella legge di bilancio abbiamo scelto non di ridurre a tutti l’Irap, ma di eliminarla per alcune categorie alle quali vanno aggiunte le società di persone e le società dei professionisti. La sede dove finanziare questo taglio” che comporterà un minor gettito “è la legge di Bilancio”. Così il viceministro del Mef Laura Castelli durante “Telefisco 2022” organizzato dal Sole 24 Ore rispondendo al direttore del quotidiano Fabio Tamburini. “Mi auguro – ha aggiunto Castelli – che le risorse ci saranno, fermo che oggi ci troviamo in una grande evoluzione dei numeri. Spero nei prossimi giorni di darvi conferma assoluta di questo. Nella delega fiscale l’impegno c’è”. 

“RIORDINARE NORME FISCALI IN DL SEMPLIFICAZIONI”

«Io avevo costruito una norma per riorganizzare i codici tributari e oggi la digitalizzazione ci aiuta anche in questo. Quella norma venne poi espunta perché inammissibile. Ma visto che c’è un decreto che si chiama semplificazione fiscale possiamo lavorare per rimetterla dentro, magari in sede parlamentare». Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, oggi a Telefisco del Sole 24 Ore, nel corso di una tavola rotonda condotta dal Direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini. «Abbiamo fatto un lavoro sempre con il Direttore Ruffini per il riordino dei micro tributi. Si tratta di un gettito molto basso che, se non sbaglio, non supera i duecento milioni in totale. Una cifra che nel testo base della manovra di bilancio, se si ritiene necessario, si potrebbe assolutamente mettere» ha aggiunto Castelli. 

“TAGLIO TAX EXPENDITURE COSA ANCORA INCOMPIUTA” 

Il taglio delle tax expenditure “è stata una delle cose non compiute Io ci tenevo moltissimo ma la sottoscritta ha ancora cicatrici importanti”. Così il viceministro del Mef Laura Castelli a “Telefisco 2022” organizzato dal Sole 24 Ore. “Il riordino delle tax expenditure è sempre più necessario – ha proseguito Castelli – Alcune di queste tax expenditure hanno un grande impatto politico e quindi tutte le volte che la politica, il Parlamento, il governo intervengono c’ è un grande è malumore. Io credo che a un certo punto si debba avere il coraggio di farlo. Forse sarà più facile nell’avvio di una nuova legislatura invece che alla fine di una legislatura che sicuramente può avere dei risvolti più discutibili” ha concluso.

“IL CASHBACK FISCALE SI PUÒ FINANZIARE IN DEFICIT”

“Il cashback fiscale che la mia forza politica ha proposto” per “dare spinta ai consumi, io credo si possa finanziare comunque in deficit e quindi proveremo a metterlo anche questo nella manovra”. Così il viceministro dell’Economia Laura Castelli durante la tavola rotonda di “Telefisco 2022” organizzata dal Sole 24 Ore.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento