Home Dal giornale The Space TEN 2022, MVP Sport vince la Corporate Run

The Space TEN 2022, MVP Sport vince la Corporate Run

da Alessandro Carli

Oltre 300 sportivi hanno dato (la) vita alla seconda edizione di “The Space TEN”, la corsa su strada lunga 10 km e inserita nel calendario nazionale Fidal di cui San Marino Fixing è media partner. Domenica 5 giugno al Centro Gualdo di Gualdicciolo atleti di livello internazionale e molti, moltissimi appassionati.

UOMINI: ROGERS MAIYO

Nulla da fare, in campo maschile, contro la condizione eccellente del keniano Rodgers Maiyo, che ha completato la prova in 30’27” abbassando così di 41 secondi il record del percorso stabilito nel 2021 da Daniele D’Onofrio con 31’08”. Il tutto nonostante l’atleta africano, solo dodici ore prima, avesse corso e vinto la “11 Ponti di Comacchio”, gara breve ma impegnativa sul piano muscolare, perché piena di scalini. “A Comacchio ho praticamente fatto jogging, mentre qui a San Marino ho trovato gli stimoli e gli avversari giusti per tenere un buon ritmo” ha dichiarato il vincitore a margine della premiazione, ricordando ai giornalisti che il proprio personal best sui 10 km su strada è di 27’46”. Al termine del primo giro (8 km) Maiyo disponeva già di circa 50” di vantaggio sul connazionale Sammy Kipngetich Meli (terzo alla Stramilano half marathon del 14 maggio) e ha poi amministrato l’enorme vantaggio nel conclusivo giro piccolo di 2 km. I due top runner sono in Italia per una piccola “tournée” di gare, in cui mettono a frutto la preparazione svolta a Item (KEN), il piccolo paese della Rift Valley dove i due vivono e in cui si allenano in altura molti dei migliori top runner del mondo, non solo keniani. Alle spalle del duo africano si è classificato il grossetano Stefano La Rosa, un tempo specialista proprio dei 10 km su strada e dell’analoga distanza su pista, e oggi maratoneta azzurro già convocato per gli Europei di Monaco di Baviera: “Un percorso che mi è piaciuto, questo della The Space TEN – ha dichiarato il portacolori del centro sportivo Carabinieri Bologna -: veloce, fluido ma leggermente ‘mosso’, nel senso di ‘variato’, è molto adatto alla preparazione che sto affrontando in questa fase e che mi porterà a correre la maratona dei Campionati europei lunedì 15 agosto”.

DONNE: ZIPORAH WANJIRU

Solitario e con record anche l’epilogo della prova femminile, dove la keniana Ziporah Wanjiru si è presentata al traguardo con 1’47” di vantaggio sull’etiope Ayele Meseret Engidu, che, a differenza di Rogers Maiyo, la vittoria del giorno prima a Comacchio ha dichiarato di averla sofferta eccome.

Terza e prima italiana la riminese Federica Moroni, che da ultramaratoneta è abituata a misurarsi in distanze molto più lunghe. Il tempo della vincitrice (35’37”) migliora il precedente limite, stabilito nella passata, prima edizione da Simona Santini con 36’51”.

TITOLI SAMMARINESI

La gara è stata valida anche come campionato sammarinese dei 10 km su strada; i titoli nazionali sono stati assegnati a Michele Agostini (14esimo al traguardo) e Chiara Guiducci (ottava).

CORPORATE RUN

“Su un totale di 300 partecipanti, circa 50 hanno ‘corso’ a livello di team” spiega Samuele Guiducci. Alla fine della gara il podio ha visto salire sul gradino più alto MVP Sport; medaglia d’argento per “Gli scappati di casa” mentre al terzo posto si sono classificati “The Space”.

I COMMENTI

“Da appassionato di running vivo con soddisfazione il 10 chilometri più veloce di sempre sul territorio sammarinese – ha commentato Samuele Guiducci, presidente della società organizzatrice, Track&Field San Marino -. Anche noi, come gli atleti, ora ci concediamo qualche giorno di recupero prima di affrontare l’organizzazione della Ekiden Marathon, la maratona a staffetta di domenica 4 settembre che proprio per la modalità di gara, quindi la staffetta, rappresenta una sfida molto importante per i team aziendali. L’entusiasmo suscitato dalla scorsa edizione, quella del 2021, ci fa ben sperare”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento