Home Notizie del Giorno Sarsina (FC), presentato il programma del “Plautus festival 2022”

Sarsina (FC), presentato il programma del “Plautus festival 2022”

da Redazione

Dopo due edizioni fortemente condizionate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, lo spettacolo dal vivo, e quindi anche il Plautus Festival, torna alla “normalità”, senza restrizioni, distanziamenti, obbligo di mascherine…
Avevamo bisogno di un po’ di serenità e di un po’ di leggerezza.
Abbiamo riconquistato la possibilità di tornare ad incontrarci, a salutarci, ad abbracciarci: a ridere e a sorridere di noi stessi e delle nostre preoccupazioni e, anche grazie alle tragedie ospitate nel cartellone, abbiamo l’opportunità di affrancarci dalle ansie di questi ultimi anni.
Il Plautus Festival ha gridato “presente” anche nei due anni precedenti, perché siamo stati sempre consapevoli dell’importanza della Cultura per il conseguimento della piena maturità umana e per il benessere della nostra vita.
Ora vi presentiamo la 62° edizione di un Festival che si è rinnovato nella direzione artistica, affidata per il triennio 2022-2024 a Edoardo Siravo.
Saranno quattordici appuntamenti, dei quali sei al di fuori dell’Arena Plautina, il tradizionale contenitore del Festival: una scelta condivisa dall’Amministrazione Comunale con il Direttore Artistico, al fine di sottolineare l’elemento della ritrovata “festa” dell’andare a Teatro.
Si valorizzeranno a tal fine spazi inediti, come la Piazzetta Lucio Pisone e la Basilica di San Vicinio.
E’ comunque salvaguardata la fedeltà alla mission del Plautus, quella di essere rivolto in particolare al repertorio del “Dramma Antico”.
La 62° edizione si aprirà il 16 Luglio in una location assai suggestiva, Badia di Montalto, con uno concerto della talentuosa e affascinante Simona Molinari, promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, nell’ambito del progetto “Savio Trail”, e che il Plautus Festival è ben lieto di ospitare al suo interno.
La chiusura, giovedì 18 agosto, è affidata a Massimo Venturiello, un habitué del Plautus Festival, con “Agamennone” di Eschilo nella rilettura del poeta e drammaturgo greco Ghiannis Ritsos.
Nel mezzo ci attendono dodici appuntamenti di Teatro Classico e contemporaneo, di Commedia dell’Arte e di musica, tutti assolutamente da non perdere!

Il programma 2022: Plautus Festival 2022 – 62° Edizione – Sarsina (FC)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento