Home Dal giornale Biagio Bossone torna alla guida dell’ABS

Biagio Bossone torna alla guida dell’ABS

da Daniele Bartolucci

Inizia il “Bossone bis” per l’Associazione Bancaria Sammarinese, ma con presupposti e soprattutto un contesto completamente cambiati rispetto al primo mandato da Presidente per l’autorevole economista. Al tempo, era l’aprile del 2017, quando Bossone fu scelto alla guida dell’ABS in sostituzione di Matteo Mularoni, si trattò di un ritorno in grande stile per il Professore, dopo l’addio burrascoso (e non senza strascichi) a San Marino qualche anno prima. Le sue dimissioni da Presidente di Banca Centrale, insieme a quelle del Direttore Luca Papi, furono e per certi versi lo sono ancora, un episodio che ha fatto un notevole clamore a San Marino e anche in Italia. Anche perché dettate da un fatto che solo nel corso del tempo si chiarì nei dettagli, ovvero la rimozione da parte del Consiglio direttivo di BCSM dell’ispettore del Coordinamento della vigilanza Stefano Caringi per i controlli effettuati su Banca Partner. Passano gli anni e cambiano tante cose, comprese le valutazioni sull’episodio citato, e Biagio Bossone torna a San Marino, nominato Presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese e poi – con relative dimissioni, ma in questo caso senza alcun clamore – membro del comitato tecnico per la gestione degli NPL. Nel mentre, viene chiamato da Banca Agricola Commerciale per ricoprire il prestigioso ruolo di Presidente, ruolo che ne ha determinato, di fatto e secondo una rotazione tra i soci, la candidatura a Presidente dell’ABS. Nomina avvenuta proprio in questi giorni ad opera dell’Assemblea dei soci, per il triennio 2022-2025. Una nomina che, annuncia lo stesso Bossone in una nota, servirà a rilanciare l’attività dell’Associazione e di tutto il settore bancario e finanziario. Un settore che, dopo anni di turbolenze, sta di nuovo crescendo, come dimostrano i numeri del settore (la raccolta sta aumentando), che poi si concretizzano anche nelle realtà operative. A riprova di questa dinamica, sono entrate in ABS per quattro nuovi iscritti – BAC Life, BAC Investments SG, Carisp SG e BKN301 – che si aggiungono alle associate storiche Banca Agricola Commerciale, Banca di San Marino, Banca Sammarinese di Investimento e Cassa di Risparmio.

“L’Associazione Bancaria Sammarinese”, scrive il neo Presidente Bossone, “confidando nella ritrovata fiducia dei depositanti nel sistema, guarda speranzosa al futuro ed auspica che, superata in via definitiva la fase della ristrutturazione, si gettino le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo del comparto bancario e finanziario sammarinese”. “Parimenti, in coerenza con il nuovo assetto associativo, l’Assemblea ha provveduto al rinnovo degli Organismi statutari ed ha nominato Presidente per il triennio 2022-2025 il Prof. Biagio Bossone, ringraziando il Presidente Gabriele Monti e tutto il Consiglio di Amministrazione uscente per il prezioso contributo personale e professionale reso”.

Forse potrebbe interessarti anche:

1 commento

Anna Maria PELLITTERI 30/06/2022 - 3:50 pm

Voglio complimentarmi con questo cugino Biagio per questo incarico così prestigioso,sicuramente ben meritato . Il mio pensiero va a mamma Manuela che sarà tanto orgogliosa, ovunque lei sia……, Un abbraccio

Rispondi

Lascia un commento