Home Notizie del Giorno San Marino, 500 bambini al Teatro Concordia per “Storia di un palloncino”

San Marino, 500 bambini al Teatro Concordia per “Storia di un palloncino”

da Redazione

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio al Teatro Concordia, circa 500 bambini sammarinesi e ucraini delle Scuole d’Infanzia, hanno partecipato, in una speciale matinée a loro appositamente dedicata, allo spettacolo teatrale Storia di un palloncino di e con Silvano Antonelli della compagnia Stilema /Unoteatro, spettacolo vincitore del Biglietto d’oro per il Teatro AGIS – ETI 2007/2008, Teatro d’infanzia e Gioventù.

L’appuntamento è stato realizzato nell’ambito di Diversiàmoci, la rassegna che si inserisce nel contesto di “Teatro e cittadinanza” promosso dal Dipartimento delle Scienze Umane dell’Università di San Marino e dall’Università di Bologna, progetto realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali, nell’ambito della Stagione Teatrale di San Marino Teatro con il  supporto e della collaborazione con l’Authority Pari Opportunità della Repubblica di San Marino.

Un attore racconta la storia di un palloncino azzurro che, a differenza degli altri palloncini, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto. Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui… vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola… sul soffitto a parlare con il lampadario.

 Il Palloncino azzurro non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra. Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel “paese più per aria che c’è”. Finalmente può pensare tutto quello che vuole… ma non gli viene in mente niente. Ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare. Come gli piacerebbe riuscire a vivere con la testa tra le nuvole e con i piedi per terra. In questo modo i sogni e le idee conquistate potrebbero servire per cambiare, magari con altri, il suo piccolo pezzo di mondo.

Nello spettacolo il palloncino azzurro incontra altri palloncini colorati che ne compongono le varie immagini: gli amici, il primo amore, la scuola, una farfalla, le nuvole, il tempo che passa… L’attore è accompagnato nella narrazione da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili “strumenti musicali”.

Attraverso il personaggio del Palloncino azzurro i bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento