In applicazione delle disposizioni previste dalla Legge 13 novembre 2020 n. 202 e dell’Accordo Interconfederale intervenuto in data 1° marzo 2021, l’Ufficio Attività Economiche comunica che dal 18 maggio 2022 è disponibile la pratica on line sull’applicativo Labor -> gestione dipendenti->comunicazione lavoro agile.
Così come disposto dal DL 55/2022 la decorrenza degli accordi di lavoro agile non può essere antecedente al 1° giugno 2022 e a tale data cessano gli effetti degli accordi di “lavoro dal domicilio” precedentemente stipulati. Per facilitare la transizione la procedura on line è disponibile per il caricamento di quanto necessario da mercoledì 18 maggio pv.
Nella pratica on line saranno disponibili i modelli di accordo riferibili alle procedure e modalità previste dall’Accordo Interconfederale, nello specifico:
1 -. Allegato A – Accordo Lavoro Agile Ordinario;
2 – Allegato B – Accordo Lavoro Agile Fascia Oraria;
3 – Allegato C – Accordo Lavoro Agile Fasi-Cicli-Obiettivi.
L’UAE ricorda che il lavoro agile deve rispettare il criterio di alternanza tra prestazione svolta prevalentemente in sede aziendale e in parte da remoto, seguendo questo principio è concesso il lavoro da remoto per un massimo di 2 giorni a settimana su programmazione settimanale e fino a 4 giorni a settimana su programmazione bi-settimanale.
I lavoratori che ricadono nelle condizioni di applicazione dell’incentivo previsto all’art. 7 comma 1 della Legge 202/2020 devono inoltre allegare alla pratica:
• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (previsti i modelli per le due casistiche previste per i lavoratori residenti e frontalieri);
• Certificato medico/invalidità del componente del nucleo famigliare con disabilità o non autosufficienza;
• Stato di famiglia (solo per lavoratori non residenti).
Così come previsto nell’accordo la pratica on line prevede la calendarizzazione delle fasce orarie/giornate di lavoro agile, la modifica eccezionale una tantum della programmazione deve prevedere l’accordo tra le parti e deve essere segnalata preventivamente all’inizio della prestazione entrando in modifica della pratica. Non si accettano cambi che modificano il numero di giornate indicate nell’accordo.
Non è possibile comunicare accordi di lavoro agile con decorrenza antecedente alla data di convalida della pratica.
L’Ufficio Attività Economiche – Sezione Lavoro è a disposizione per attività di assistenza telefonica dalle ore 10.00 alle ore 14.00.