Home Dal giornale Giro del Monte, sono oltre 400 i “già iscritti”

Giro del Monte, sono oltre 400 i “già iscritti”

da Alessandro Carli

Se sono i numeri a dare il quadro definito dell’importanza e dell’appeal di un evento (e lo sono), quelli già portati a casa a metà settimana dal “Giro del Monte” 2022 sono più che lusinghieri, a conferma di quanto la manifestazione importata” sul Titano dalla Track&Field San Marino sia già diventata una “tradizione” e un appuntamento imperdibile per i sammarinesi e non solo. Come conferma il Presidente della Track&Field San Marino Samuele Guiducci, “molti partecipanti provengono da diverse regioni italiane”. Mentre andiamo in stampa (mercoledì 11 maggio, ndr), prosegue Samuele Guiducci, “sono oltre 400 le persone che sino sono già iscritte online, oltre 20 i team per la Corporate Run”. Numeri non definitivi, ovviamente: c’è tempo per “segnarsi” sul sito ufficiale sino a venerdì 13, il giorno delle gare invece (il 14 maggio) ci si può registrare ma “in presenza”, come abbiamo imparato a dire da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19. “In questi ultimi due anni abbiamo dovuto affrontare diverse sfide – ricorda il Presidente della Track&Field San Marino – come l’emergenza sanitaria e la sicurezza. Nonostante tutto, il ‘Giro del Monte’ non si è mai fermato”.

Parliamo quindi di un evento aperto a tutti, per professionisti ma anche per chi pratica la corsa o il cammino in maniera amatoriale che vede tra gli organizzatori, anche la Giunta di Castello di Città. Il Capitano Tomaso Rossini ha evidenziato come l’evento faccia “riscoprire il territorio” e che sia uno stimolo “per fare sport e attività fisica”. Media partner dell’iniziativa Corporate Run come sempre è San Marino Fixing, settimanale di informazione economica e finanziaria, che seguirà da vicino il progetto di Corporate Wellness e le aziende partecipanti con la pubblicazione di approfondimenti settimanali, immagini e classifiche integrali. 

Sabato 14 maggio quindi, come detto, si terrà la storica podistica sul circuito cittadino, nel cuore della Repubblica di San Marino. Il tracciato, quello storico di 7 km attorno al Monte Titano, attraversa le strade dei centri storici, patrimonio Unesco, di San Marino città e Borgo Maggiore, con in mezzo il verde della strada Sottomontana. Confermata la possibilità di iscriversi a squadre, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team amatoriali e l’organizzazione delle gare giovanili e Special Olympics sul tracciato di 300 metri e 1.000 metri, all’interno del centro storico, con partenza da Piazza Sant’Agata. Durante e dopo la manifestazione street food e Dj set nel piazzale Lo Stradone, nel centro storico di San Marino. Un Giro del Monte che, forte della sua tradizione, la passione dello staff e l’impiego delle nuove tecnologie vuole diventare sempre più l’evento per tutti gli appassionati di sport, ambiente e tradizioni. Le iscrizioni online, il programma e le offerte speciali per un avvincente week end a San Marino, sono disponibili sul portale www.tfsanmarino.com

CORPORATE RUN 2022, I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dopo il Giro del Monte 2022 del 14 maggio, cui seguirà il 5 giugno la The Space TEN San Marino 2022, gara nazionale FIDAL sulla distanza certificata di 10 km, sul percorso più veloce di sempre, circondato dal verde dell’area naturalistica di Gualdicciolo e Chiesanuova, lungo il torrente San Marino. Altro appuntamento imperdibile, il 4 settembre, con la San Marino Ekiden Marathon 2022, maratona a staffetta per team di 5 concorrenti, sul circuito interamente asfaltato di 6 km da ripetersi 7 volte, con partenza, zona cambio staffetta e arrivo, concentrati in piazza Grande, nel castello di Borgo Maggiore. Grande novità del 2022, infine, la nuovissima FAST 5K San Marino 2022: si tratta di una gara nazionale FIDAL sulla distanza certificata di 5 km, su un percorso inedito e velocissimo. Questo quinto eventi sportivo chiuderà il calendario della Track&Field ed è in programma il 9 ottobre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento