Home Notizie del Giorno Indino (Confcommercio Rimini): “La città ha superato a pieni voti l’esame Alpini”

Indino (Confcommercio Rimini): “La città ha superato a pieni voti l’esame Alpini”

da Redazione

“Conclusa questa attesissima Adunata degli Alpini a Rimini, si può dire: buona la prima. È stato un evento gigantesco – dice il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino – che ha coinvolto tutto il territorio e che per quattro giorni ha portato a Rimini vivacità, musica e amicizia. Alla vigilia dell’Adunata, conoscendo i numeri eccezionali che erano previsti, mi sono chiesto se Rimini fosse ancora in grado di accogliere tutte insieme centinaia di migliaia di persone e poi essere pronta in poche ore a tornare ad essere una città vivibile per i suoi cittadini e per i turisti che stanno arrivando con l’avvio della bella stagione. Rimini ha risposto in maniera perfetta, vincente, come mi aspettavo.

Rimini e tutto il territorio si sono dimostrati ancora una volta i numeri uno dell’accoglienza e della condivisione, aprendo le porte a chi sceglie di venire qui per godere della bellezza dei nostri luoghi, delle eccellenze enogastronomiche, dei nostri servizi, delle proposte di divertimento, di mare, storia e cultura.

Aspetti migliorabili ce ne sono, ne hanno parlato anche i fornitori dei servizi di mobilità nelle ore appena seguenti l’Adunata, ma capire dove si è commesso qualche errore serve a trovare risposte per fare meglio già alla prima nuova occasione.

Da questo evento di enormi proporzioni emerge che la città, le imprese, i cittadini, tutto il territorio provinciale, si sono aperti all’accoglienza e insieme hanno accettato di vivere momenti di condivisione che difficilmente si potranno dimenticare. L’Adunata ha fatto felice il territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche dell’orgoglio di una città che ha il turismo e l’accoglienza nel Dna e che ha dimostrato di avere la voglia e la forza di ripartire, di mettersi alle spalle due anni di pandemia, di fare nuove amicizie e aprirsi al mondo in un momento in cui tutti hanno la tentazione di chiudersi nel proprio recinto per le incertezze e le paure del difficile periodo che stiamo vivendo.

Rimini è questo, noi siamo questo e lo dimostriamo ad ogni occasione. Sono certo che le centinaia di migliaia di Alpini che sono arrivate insieme ad accompagnatori, amici e famiglie, abbiano apprezzato questo nostro spirito, che è sfociato in un grande abbraccio con il nostro territorio che molti di loro nemmeno conoscevano.

Nulla di tutto ciò era scontato e se questa manifestazione è riuscita, molto del merito va a chi ci ha creduto per anni nonostante i rinvii per il Covid, alle migliaia di volontari che hanno lavorato all’organizzazione, agli imprenditori e ai lavoratori che hanno accolto questa imponente mole di persone dando l’anima per lasciare un buon ricordo, indelebile, di ospitalità, solidarietà e buon vivere. Sono certo che anche per gli Alpini sarà difficile trovare un altro territorio così. Per Rimini l’esame Alpini è superato a pieni voti”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento