Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, lunedì 25 aprile pomeriggio (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, lunedì 25 aprile pomeriggio (report SMNA)

da Redazione

I lavori del Consiglio Grande e Generale ripartono dal comma 17, relativo alla Relazione annuale dell’Aif, Agenzia di informazione finanziaria, sull’attività svolta nel 2020 in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo.
In apertura della seduta, il Capitano Reggente Oscar Mina interviene per esprimere un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Gino Rondelli, padre del Capitano Reggente Paolo Rondelli, cui segue un minuto di silenzio da parte dell’Aula.

Si procede poi con la lettura, da parte del Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, della Relazione di sintesi sulle attività svolte da Aif nel 2020: in dettaglio, le segnalazioni sospette ricevute dall’Agenzia lo scorso anno ammontano a 187, registrando un aumento del 23,8% rispetto al 2019, quando furono 151.  All’esito degli approfondimenti delle segnalazioni, nel corso del 2020 l’Agenzia ha trasmesso all’Autorità giudiziaria 9 casi, per le successive indagini di competenza, di cui 7 casi per sospetto riciclaggio e 2 casi per altri reati.

La relazione spiega poi come la contingenza dell’emergenza e della crisi pandemica mondiale abbia avuto un impatto anche sull’attività di AIF che ha sì dovuto individuare nuove modalità operative, sia all’interno della struttura che nei confronti dei soggetti designati, a causa delle misure restrittive. Ma soprattutto Aif “ha dovuto fronteggiare i cambiamenti che si sono avuti “nel modus operandi, nelle tecniche e negli schemi adottati dai criminali per riciclare proventi illeciti”.

Il lavoro di Aif è apprezzato e promosso dagli interventi dei consiglieri in Aula, a livello bipartisan, in cui non sono mancati gli inviti a proseguire sulla strada della compliance internazionale e della trasparenza, e allo stesso tempo di contenere la burocrazia e ricercare maggiore snellezza nelle procedure per gli operatori e i professionisti. “Dobbiamo puntare all’eliminazione della burocrazia fine a se stessa- manda a dire infatti lo stesso Segretario di Stato per l’Industria, Fabio Righi- Vogliamo andare alla sostanza dei controlli? Dobbiamo spiegare allora a livello internazionale cosa in un piccolo Paese funziona o cosa no. Spesso ci sono infatti norme che tengono conto di contesti più ampi e di strutture specializzate molto più ampie”.

Chiuso il dibattito, l’Aula esamina 5 pratiche relative a permute ed assegnazioni presentate dal Segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti: tutte le pratiche sono infine accolte.

I lavori proseguono con l’esame dei decreti legge- decreti delegati al comma 19: ratificati quelli non scorporati, la seduta si interrompe sull’esame del primo decreto legge, il n. 35, relativo all’allineamento alle sanzioni Ue a seguito del conflitto in Ucraina.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento