Home Dal giornale Con Alipay+ BKN301 apre la porta ai mercati orientali

Con Alipay+ BKN301 apre la porta ai mercati orientali

da Alessandro Carli

BKN301 ha scelto la definizione positiva della parola cinese “crisi”: non “pericolo” bensì “opportunità”. Opportunità che si lega a Alipay+: nei giorni scorsi, all’interno del San Marino Outlet Experience – The Market, è stata presentata nei dettagli la nuova collaborazione tra l’azienda sammarinese e Ant Group, proprietario e gestore di Alipay.  “Un percorso di innovazione di prodotto per la Repubblica di San Marino che può rivestire un ruolo centrale nel mondo tecnologico” ha detto Stiven Muccioli – Founder & CEO di BKN301. “Alipay+ è uno degli strumenti più importanti del mercato asiatico: crediamo sia una sfida importante, di crescita”. “L’integrazione di Alipay+ all’interno delle nostre modalità di pagamento – ha aggiunto Muccioli – è una grande opportunità di sviluppo e crescita per San Marino. Oggi, grazie alle potenzialità del fintech, semplifichiamo l’esperienza di acquisto dei clienti e turisti asiatici che possono utilizzare lo smartphone anche nel nostro Paese. Questo cambiamento permetterà di aprirci a nuovi mercati internazionali e di accogliere un nuovo e vasto bacino di clienti dall’Oriente. Per favorire e promuovere l’evoluzione dei servizi bancari e finanziari porteremo nuove soluzioni in quei mercati aperti all’innovazione e che guardano oltre l’offerta tradizionale, mostrando quindi potenzialità di crescita. Ecco perché l’accordo con Alipay+ si inserisce pienamente nella nostra strategia”.

Il Monte Titano quindi è tra i primi Paesi in Europa nei quali è possibile utilizzare Alipay+, soluzione di marketing e pagamento mobile cross-border globale, che include i maggiori wallet di pagamento utilizzati in Asia. I clienti asiatici possono infatti accedere a informazioni, promozioni e pagamenti con semplicità (online e offline) usando lo smartphone. Attraverso i terminali di pagamento e le app mobile dei merchant, Alipay+ fornisce un’unica soluzione e uno stesso QR code per permettere di pagare con qualsiasi degli strumenti di pagamento digitale ad ora supportati. Con una sola integrazione, gli acquirer e i merchant possono aprirsi a tutti i metodi di pagamento digitali offerti da Alipay+, sia quelli già esistenti sia quelli integrati successivamente.

“Tramite Alipay+, l’utilizzo e l’accettazione dei pagamenti risultano facili ed intuitivi: questo consentirà agli esercenti sammarinesi di operare in modo diretto con clienti globali, aprendo nuovi canali di pagamento verso quelli orientali” ha spiegato alla platea Pietro Candela, Head of Europe Business Development di Alipay. “In particolare, la partnership con BKN301 è un’ulteriore conferma del nostro impegno verso l’affermazione a San Marino della cashless economy che, oltre a garantire un’esperienza di acquisto gratificante, permette e aiuta i commercianti a intercettare opportunità di visibilità e crescita a livello globale”.

Il Segretario di Stato all’Industria Fabio Righi, intervenuto in videocollegamento, ha sottolineato che la Segreteria “è chiamata a promuovere lo sviluppo economico in tutte le sue forme. Ritengo che il risultato ottenuto sia una risposta concreta all’ormai annosa esigenza del nostro Paese di allineare le opportunità commerciali delle nostre attività e del nostro sistema bancario, alle più evolute tecnologie per il pagamento compiendo un ulteriore passo verso una concreta internazionalizzazione e digitalizzazione del sistema”.

All’incontro del 30 marzo hanno preso parte le delegazioni di BKN301, Alipay+, Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio, The Market San Marino, Banca Agricola Commerciale, Banca di San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Centro Servizi, N&TS GROUP – Networks & Transactional Systems Group S.p.A., Camera di Commercio di San Marino, PAX Italia e i negozi di The Market San Marino. L’evento, organizzato da BKN301 in collaborazione con Alipay+ ha avuto come obiettivo quello di illustrare agli esercenti di The Market San Marino le funzionalità e le opportunità di questa nuova soluzione di pagamento digitale e di marketing.

La sinergia è uno straordinario balzo in avanti sulla strada della semplificazione e della digitalizzazione dei pagamenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento