Home Notizie del Giorno Accise, Castelli a Radio 24: “Taglio replicabile anche dopo il 2 maggio”

Accise, Castelli a Radio 24: “Taglio replicabile anche dopo il 2 maggio”

da Redazione

“Sì, è possibile replicare la stessa norma che io ricordo sempre è una norma straordinaria usata in Italia una volta sola perché è un meccanismo veramente straordinario, come successe nel 2008, l’abbiamo replicata ora. Sicuramente è replicabile se la situazione permane. Anche ieri il ministro Franco lo ha detto chiaramente”. Lo ha detto Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24 (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore).

“DELEGA FISCALE: BECERA CAMPAGNA ELETTORALE SULLA TESTA DELLE PERSONE”

“Ci sono partiti che usano in maniera faziosa temi per fare becera campagna elettorale”. Lo afferma il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, a 24 Mattino su Radio 24 parlando della spaccatura nella maggioranza sulla delega fiscale all’esame della Camera. “La situazione è brutta, spiacevole, perché in questa delega fiscale ci sono un sacco di cose utile per cittadini, autonomi, imprese. Boicottare la riforma fiscale per questioni elettorali, dicendo bugie perché sostengono falsità, mentre fanno questo tipo di show, – continua a Radio 24 – è qualcosa di brutto. Per me questa è piena campagna elettorale fatta in maniera becera sulla testa delle persone e non lo trovo corretto”.  

“DELEGA FISCALE: DALLA CAMERA USCIRÀ, AL SENATO CHISSÀ”

“Io penso che dalla Camera esca, nel senso che comunque, si è avviato il processo di votazione, e penso che questo si concluda. Poi si andrà in Aula. Poi certamente c’è il Senato dove comincia un’altra storia. Dipende da quale atteggiamento si ha. Certo che se invece di essere uniti, visto anche il momento molto delicato che stiamo vivendo e soprattutto la necessità di programmare il programmabile, ci sono dei partiti che usano in maniera faziosa i temi per fare becera campagna elettorale… beh allora. Il presidente del Consiglio, anche ieri l’ha detto, ci vorrebbe unità dei partiti e quindi lavorare per fare bene in questo momento che è molto delicato”. Lo ha detto Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24.  

“DEF: FAREMO DI TUTTO PER EVITARE RECESSIONE”

“Faremo tutto perché questo non accada, ed è il motivo per il quale lo dico da tempo. L’ho detto durante la gestione del covid, ma lo ridico anche per questa gestione della guerra. Vanno fatte le scelte passo-passo, proprio per evitare gli effetti. Quindi, a maggior ragione in questa situazione molto mutevole che cambia in coordinamento con l’Europa, con gli altri Paesi europei e la situazione economica del paese, fare le scelte giuste al momento giusto diventa cruciale. Certamente l’effetto trascinamento di una serie di politiche espansive che abbiamo fatto durante il covid, perché abbiamo perso molti miliardi, ci aiuta un po’, ma bisogna continuare a sostenerle qualora si veda che questo cala”. Lo ha detto Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

“DEF: SCOSTAMENTO SERVIRÀ, MA NON SI PUÒ QUANTIFICARE ORA”

“Non bisogna avere paura di parlare di scostamento ma bisogna farlo nel momento giusto, quando si sa quanto e per che cosa. Draghi dice che ‘faremo di tutto per aiutare famiglie ed imprese’, significa che faremo una politica passo per passo. Adesso con questo DEF emergono degli spazi che useremo a brevissimo, subito dopo Pasqua per fare un altro pezzo di cose che servono. Dobbiamo fare questo pezzo e capire che succede nel frattempo. Non a caso nel DEF sono stati scritti diversi scenari in base a ciò che succederà, questo non è un caso, o meglio significa che oggi pensare di dire una cifra e pensare di spenderla senza sapere che cosa succede tra qualche mese, è impossibile. Io sono certa che altre risorse serviranno alla situazione attuale, usiamo questi spazi adesso e continuiamo a programmare in modo giusto”. Lo ha detto Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento