Home Dal giornale Il Business Forum per promuovere San Marino

Il Business Forum per promuovere San Marino

da Daniele Bartolucci

Il business forum “San Marino: the Ancient Land of Liberty. A business-friendly jurisdiction in the heart of Europe” è stato l’evento principale dell’ultima settimana di Expo 2020 Dubai per San Marino. Il forum, dicato alla promozione turistica ed economica della Repubblica di San Marino, si è svolto presso la Abu Dhabi Hall di Expo 2020 Dubai, ed è stato condotto dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino con la partecipazione di Fabio Righi, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa, in missione negli Emirati Arabi Uniti anche per partecipare all’Annual Investment Meeting (AIM).

Ad aprire il panel degli interventi, il Direttore di Padiglione Letizia Cardelli, che ha caldamente salutato l’audience presente in sala, composto da Commissari Generali, Direttori e Manager di altri padiglioni insieme ai media emiratini specializzati nel settore economico e turistico. A seguito del saluto alla platea anche da parte del Segretario Fabio Righi, a prendere la parola é stato Denis Cecchetti, Direttore Generale di Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino che ha rimarcato la mission dell’Agenzia – Camera di Commercio quale strumento ufficiale per la promozione dell’economia sammarinese all’estero e l’attrazione degli investimenti diretti esteri e primo punto di contatto e di sostegno concreto per le imprese che nutrono interessi ad investire e costruire un business a San Marino. A seguire Laura Fabbri, Direttore della Divisione Trade di Agenzia – Camera di Commercio, ha approfondito i diversi “asset strategici” della giurisdizione sammarinese nei vari ambiti di azione: turistico, contesto internazionale, economico e tassazione dando una panoramica a 360 gradi di come il sistema paese si presenta al mondo. L’obiettivo primario dello speech è stato proprio quello di lasciare ai numerosi ospiti partecipanti nozioni utili per considerare San Marino non solo come destinazione per il turismo, grazie alla sua posizione strategica, alle bellezze naturali e ai valori democratici alla base del riconoscimento quale patrimonio UNESCO, ma anche meta economica, in cui investire e sviluppare progetti sostenibili nel lungo termine. Tra gli asset presentati anche San Marino Innovation, partner di Agenzia – Camera di Commercio, la Corte per il Trust ed i rapporti fiduciari e l’Università di San Marino.

Al termine della presentazione, ha avuto luogo una breve sessione di Q&A da parte dei numerosi media interessati e la proiezione di alcuni video esemplificativi delle peculiarità paesaggistiche sammarinesi.

LA MISSIONE DEL SEGRETARIO INDUSTRIA

Come detto, il Segretario Righi ha completato la propria missione con altri appuntamenti istituzionali, come ad esempio la firma di un Memorandum of Understanding tra le Camere di Commercio sammarinese e di Dubai. “L’accordo di collaborazione”, spiega una nota della Segreteria di Stato, “che nasce dalla volontà di promuovere le relazioni commerciali, economiche e di investimento tra le rispettive comunità commerciali e professionali e le attività che possono favorire l’innovazione, gli investimenti, il turismo e l’agricoltura, costituisce un primo step per creare nuove opportunità per entrambe le parti”. 

L’altro appuntamento istituzionale è stata l’Opening Ceremony dell’11esima Edizione dell’Annual Investment Meeting (AIM) dal titolo “Investments in Sustainable Innovation for a Thriving Future”, l’iniziativa del Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti progettata per fornire un quadro di scambio globale sui principi chiave alla base delle politiche di investimento internazionale, le strategie e le pratiche per lo sviluppo sostenibile per raggiungere una crescita globale intelligente e inclusiva.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento