Home NotizieSan Marino Fixing nr. 10: politiche industriali, ANIS chiede chiarezza

Fixing nr. 10: politiche industriali, ANIS chiede chiarezza

da Redazione

San Marino Fixing numero 10 è in edicola da venerdì 18 marzo a 1,50 euro. L’apertura è dedicata alle politiche industriali: ANIS chiede chiarezza. Incontro con il Governo “interlocutorio”: ribaditi i ritardi sulle riforme e l’incoerenza di determinati interventi, che penalizzano lo sviluppo.
All’interno del giornale ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia, della politica, dell’edilizia, dei consumi e dell’internazionalizzazione.

Politiche energetiche: “Chiuso l’accordo con Enel per la fornitura di gas, 6 anni ad meno di 50 euro per Mwh”.

Reggenti: dal 1 aprile saranno Oscar Mina e Paolo Rondelli. Per il politico del PDCS è la seconda volta, per quello di RETE la prima. L’impegno per il Paese e i loro hobby: calcio, windsurf, teatro, arte e ceramica.

Ritorna a crescere il movimento edilizio. Rispetto al 2020, nel 2021 sono aumentate le nuove costruzioni. In salita il numero di imprese del settore ma cala quello dei lavoratori.

Anche nell’era Covid-19 vince la sanità del Titano. World Health Organisation 2022: San Marino è terzo al mondo. La classifica “misura” la qualità dell’assistenza e i risultati raggiunti.

Numeri in crescita, ma conta di più la qualità delle imprese. Enrico Zanotti (Direttore del Comitato Scientifico): “Valore aggiunto per tutto l’ecosistema. San Marino Innovation offre un supporto tecnico qualificato che va oltre la mera assistenza”.

I prezzi dei carburanti e le proposte per ridurli. Innalzamento della ricarica sulla SMaC da 15 a 30 centesimi al litro. Come si “fa” il costo e il peso delle accise: pochi i margini di manovra.

L’ILO e le molestie nel lavoro, Aula al voto sulla Convenzione. La seduta di marzo del Consiglio Grande e Generale sul documento adottato nel 2019. La normativa di San Marino è già in grado di garantire una “tutela generica sul tema”.

Dall’Expo in vacanza sul Monte: ci sono altre due vincitrici. I premi del Concorso “The Treasure of San Marino” riservati ai visitatori del Padiglione. Estratti i nominativi di due ragazze: una della Repubblica Dominicana e una della Germania.

Luca Ortigara de Ambrosis (San Marino Outlet Experience) ospite del Padiglione San Marino a Expo.
“Startup fintech 2022”, BKN301 nella top ten. “EconomyUp” l’ha segnalata tra le realtà da “tenere d’occhio”. Stiven Muccioli: “Uno stimolo a proseguire sulla strada che stiamo percorrendo”.

San Marino Teatro, “Triangle factory – quando la fabbrica bruciò”. Patrizia Bollini: “Un tema di grande attualità”.
Completano il numero 10 di San Marino la rubrica di Enrico Gaudenzi (“Accumulo e consapevolezza: l’indice dei consumi di magazzino è l’ago della bilancia”) e quella di Radio 24 il Sole 24 Ore (Caro energia, Laura Castelli: “Se necessario nuovo scostamento”).“Accoglienza sempre titanica” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.
Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento