Home Notizie del Giorno Il Triumph Triple Trophy #PoweredByTriumph torna per la stagione Moto2™ 2022

Il Triumph Triple Trophy #PoweredByTriumph torna per la stagione Moto2™ 2022

da Redazione

Il Gran Premio del Qatar ha segnato l’inizio della quarta stagione della Moto2™ alimentata dalla Triple Triumph da 765 cc e ha anche dato il via al Triumph Triple Trophy 2022, con una rinnovata struttura a punti introdotta in questa stagione.

Giunto al suo terzo anno, il Triumph Triple Trophy ha assegnato una Street Triple RS con livrea personalizzata a Marco Bezzecchi nel 2020 e a Raul Fernandez nel 2021, i quali hanno entrambi utilizzato con successo la Moto2™ come trampolino di lancio per ora passare alla MotoGP™. La Street Triple RS 2022 che sarà assegnata al vincitore di quest’anno è stata presentata da Carlos Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sports, e Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, in Qatar.

Il Triumph Triple Trophy riconosce che ci sono più storie di successo durante un weekend di GP oltre alla semplice vittoria in gara, e il punteggio aggiornato è progettato per riflettere l’incredibile natura ravvicinata della competizione in Moto2™. In entrambi gli anni precedenti, non è stato il Campione del Mondo a vincere il Triumph Triple Trophy e le modifiche per il 2022 sono progettate per approfondire questa ricerca di prestazioni straordinarie.

Per il 2022, la struttura dei punti è stata rivista come segue:

7 punti – Miglior progressione di gara dall’inizio alla fine: 7 punti per il pilota oi corridori che occupano il maggior numero di posizioni dall’inizio alla bandiera a scacchi;

6 punti – Pole position: 6 punti per il pilota che si qualifica in pole;

5 punti – Giro più veloce di gara: 5 punti per il pilota/i più veloci in caso di giro veloce uguale.

La migliore progressione di gara premia il pilota che ha avuto un’ottima prestazione domenicale e che ha concluso la gara più in alto rispetto alla posizione di partenza.

Al round di apertura al Lusail International Circuit, è stato Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team) a prendere il comando iniziale grazie a uno spettacolo dominante con pole position e giro più veloce.

Il vincitore, il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti durante la stagione, riceverà una motocicletta Triumph Street Triple RS alimentata dal triplo motore da 765 cc da cui deriva il propulsore Moto2™.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph: “Il Campionato del Mondo Moto2 è incredibilmente vicino e nel 2021 la categoria è stata nuovamente ridefinita con un totale di 16 record sul giro caduti, battendo molti di quelli già stabiliti con la potenza della Triumph 765cc. La stagione 2022 sembra destinata a seguono l’esempio con alcune modifiche al motore che aiutano a migliorare le prestazioni, come dimostrato dai record sul giro infranti nei test pre-stagionali. Per evidenziare la vicinanza e l’intensità delle corse, il punteggio del Triumph Triple Trophy è stato modificato quest’anno per premiare il pilota che fa il più grande miglioramento dalla prestazione in qualifica alla posizione finale in gara. Questo aiuterà a mettere in evidenza alcune grandi prestazioni di piloti che potrebbero non essere in testa e mostrerà davvero quanto sia competitiva la Moto2 in tutto il campo. Non vedo l’ora per vedere quali piloti portano il loro A-Game in pista la domenica e sono sicuro che il vincitore del Triumph Triple Trophy se li meriterà r speciale Street Triple RS una tantum.”

Carlos Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sports: “Siamo molto felici di unirci a Triumph per celebrare la competizione serrata in Moto2. Il Triumph Triple Trophy è un ottimo modo per premiare i piloti che hanno disputato una domenica impressionante e la Street Triple RS è un premio impressionante. Non potremmo essere più felici del modo in cui la Moto2 si è evoluta nelle ultime stagioni con Triumph che alimenta la classe. La collaborazione ha creato gare fantastiche in Moto2 e non credo che i piloti che passano alla MotoGP siano mai stati meglio preparati a fare il passo. Non vediamo l’ora di molte altre stagioni di gare di alto livello con Triumph!”.

Il motore da corsa Triumph Moto2™ da 765 cc è uno sviluppo della motocicletta stradale Street Triple RS da 765 cc leader della categoria e produce oltre 140 CV e la stessa colonna sonora viscerale. La variante Street Triple RS top di gamma si adatta perfettamente alla pista come lo è la strada.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento