Home Notizie del Giorno Castelli a Radio 24: “Carburanti, taglio generalizzato accise? Tema di risorse”

Castelli a Radio 24: “Carburanti, taglio generalizzato accise? Tema di risorse”

da Redazione

“Sul gas la riduzione dell’IVA è stata fatta a livello generale al 5%. Taglio generalizzato delle accise? Qualche paese lo sta facendo, è sempre un tema di risorse, si può fare tutto. Io credo che prima dobbiamo capire quanto l’Europa voglia continuare a crescere in questa sua modalità di solidarietà comune, una volta capito si faranno le scelte. Si sta ragionando su tutto, le risorse necessarie sono tantissime, bisogna capire chi tira fuori questi soldi, se l’Europa ragiona di una necessità generale perché non stiamo parlando di un problema solo per l’Italia o se ogni Stato debba fare da sé. In questo caso sarebbe molto molto complicato”. Lo ha detto Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24 (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore).  

“CARO ENERGIA, SE NECESSARIO NUOVO SCOSTAMENTO”

“Capiamo che cosa l’Europa vuole fare insieme dopo la crisi del covid credo che l’Europa abbia imparato quanto è necessario muoversi insieme e penso che anche su questo non possiamo essere soli. Quindi credo che i prossimi due giorni abbiano proprio questo obiettivo che dobbiamo provare a portare a casa”. Potrebbe essere necessario un nuovo scostamento di bilancio? “Dipenderà da quello che succede nel Consiglio europeo. Prima bisogna capire se è possibile usare altre risorse perché gli effetti saranno molto forti: ricordo che il Governo ha messo a disposizione più di 12 miliardi sulle bollette, a dimostrazione del fatto che quando serve lo fa e oggi abbiamo coperto due semestri. Non immaginavamo che questo secondo trimestre fosse così, con un impatto che non era solo dovuto alla scia dell’inflazione e della crisi del covid, ma che avesse anche un problema di guerra”. Lo afferma Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

“CATASTO, IMPENSABILE AUMENTARE TASSE, ACCORDO POSSIBILE”

“Sul tema del catasto noi l’abbiamo sempre detto: bene raccogliere i dati su ciò che manca ma nessuno vuole aumentare la tassazione sulla casa, sarebbe impensabile e non sarebbe giusto. Questo è il faro che ci ha guidato in questo mesi. Il testo di questa delega è molto ampio, l’articolo 6 diciamo così l’abbiamo quasi completamente superato. Il resto dei temi sono temi identitari. Il M5S ha temi importanti come continuare su un forfettario che possa avere un decalage prima che possa arrivare alla tassazione ordinaria, a temi come le detrazioni immediate per le spese sanitarie pagate subito e non l’anno successivo con una carta elettronica ci sono molti temi sul piatto che come il Parlamento normalmente fa, vanno affrontati”. Così Laura Castelli, viceministra Economia, a 24 Mattino su Radio 24.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento