Home Dal giornale CTSM, con Flavio Benedettini e Giandomenico Guidi alla scoperta delle erbe officinali

CTSM, con Flavio Benedettini e Giandomenico Guidi alla scoperta delle erbe officinali

da Alessandro Carli

“Menta e rosmarino” è il titolo di un passionale brano di Zucchero. Non sappiamo se Adelmo Fornaciari si interessi di fitoterapia o di erbe officinali, ma di certo è consapevole del valore che queste hanno per noi Mediterranei. E ne è consapevole anche Ghenea Essential, una nuova realtà tutta sammarinese con laboratorio a Serravalle. Ad accoglierci, Flavio Benedettini e Giandomenico Guidi. “L’iniziativa è nata all’interno della Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi” raccontano assieme. “Le proprietà benefiche di alcune ‘piante’ e dei loro derivati sono conosciute da millenni. L’olio di oliva è un toccasana per la pelle e per la salute, l’olio essenziale ha effetti sulla mente e sul corpo, molte piante selvatiche disinfettano e cicatrizzano”. Al momento le coltivazioni sono tre: rosmarino, timo e lavanda. Quest’ultima accende gli occhi di Giandomenico: “La lavanda è una pianta rustica, non viene attaccata dagli animali selvatici o dalle erbe infestanti e si adatta bene negli ambienti più ‘duri’, dove altre colture invece non crescerebbero” spiega. “Il profumo del nostro olio di lavanda è molto forte rispetto a quello dei prodotti che si trovano in commercio. Questa ‘forza’ è dovuta alla terra argillosa della Repubblica, che ne esalta certe prerogative”. A detta di alcuni esperti del settore, il Monte Titano è un ottimo habitat per questa pianta.

“Durante le prime fasi del progetto, ci siamo attivati perché le nostre procedure di lavorazione e gli ambienti di trasformazione fossero conformi alle normative europee in materia” interviene Flavio. “Abbiamo seguito le indicazioni per poter ‘accedere’ alle erboristerie (i prodotti sono già presenti in diversi punti vendita della Repubblica) ma anche per lavorare con aziende che si occupino di cosmesi e di integratori. Con orgoglio possiamo dire che i nostri prodotti ora fanno parte del paniere del Consorzio Terra di San Marino e che per disciplinare sono sottoposti a specifiche analisi, ulteriore garanzia di qualità. Ci siamo conformati ‘bio’: questo significa che nella coltivazione non vengono impiegati disinfestanti chimici, ma la terra si lavora con una sensibilità diversa e con tecniche meno invasive per l’ambiente. Non è quindi un’agricoltura intensiva ma naturale, che segue la stagionalità”. Flavio e Giandomenico hanno un sogno, quello di “fare sistema”. “Ci sono alcune realtà imprenditoriali e produttive della Repubblica di San Marino che operano nel benessere e nel ‘bellessere’. Vorremmo confrontarci con loro e costruire un progetto, far nascere una linea tutta naturale e tutta ‘Made in San Marino’. Siamo partiti da tre erbe, come detto, e stiamo già producendo i rispettivi oli essenziali e acque aromatiche, ma i soci della Cooperativa, circa 300, hanno molte idee per diversificare e allargare la gamma di ‘piante’, come ad esempio la menta piperita”.

Ma dobbiamo sempre ricordarci che è la Natura a dettare i ritmi. “La lavanda si raccoglie tra la seconda metà di maggio e la fine di giugno, il rosmarino invece, che non conosce le stagioni, va tagliato nel suo ‘periodo balsamico’, ovvero quando le api hanno finito di lavorare, solitamente tra giugno e la metà di luglio. Il timo ha la sua massima resa tra le fine di giugno e la metà di luglio” ricorda Giandomenico. Tutte le erbe vengono raccolte a mano al mattino e distillate nel pomeriggio, prima che avvengano processi deleteri di fermentazione. L’azienda ha acquistato un distillatore da 3 mila litri, in modo da operare in proprio.     

In fondo, forse dovremmo seguire tutti i consigli di Alice Hoffman: “Coltiva il rosmarino vicino al cancello del tuo giardino. Aggiungi pepe al purè di patate. Pianta rose e lavanda. Innamorati ogni volta che puoi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento