Home Notizie del Giorno Colombini Group sorride: risultati in forte crescita nel 2021

Colombini Group sorride: risultati in forte crescita nel 2021

da Redazione

Il Gruppo Colombini, leader in Italia nel settore dell’arredamento con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Bontempi Casa e Ingenia, ha chiuso il 2021 con tutti gli indicatori economici in forte crescita.

Il fatturato, a perimetro costante, ha superato i 220 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto ai 170 milioni di euro del 2020. I ricavi raggiungono i 270 milioni di euro, in aumento del 59% rispetto all’anno precedente, se si considera l’aggregato pro forma che include l’acquisizione di Bontempi Casa finalizzata nel corso del 2021. Questa acquisizione, che ha contribuito positivamente ai risultati economici, arricchisce il Gruppo di una presenza di grande prestigio nel segmento del “living” (tavoli, sedie, madie, divani, illuminazione) e consente di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti.

I risultati del 2021, significativamente superiori rispetto al budget, avvalorano la validità del percorso strategico intrapreso e consentono al Gruppo di continuare in maniera ambiziosa verso gli obiettivi delineati dal Consiglio di Amministrazione.

“Il percorso di crescita e gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 mostrano la solidità del Gruppo Colombini in termini industriali e finanziari – commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini –Quest’anno abbiamo sovraperformato crescendo del 30%, su una media di mercato stimata dai dati Federlegno Arredo del 20%. Per il 2022 abbiamo obiettivi ambiziosi e le risorse per poter cogliere le opportunità offerte dal mercato. La nostra strategia prevede un percorso di crescita sia organica che per aggregazioni di aziende del mobile e design con cui realizzare importanti sinergie. La recente acquisizione di Bontempi Casa, che condivide con il nostro Gruppo una grande tradizione in ambito design a matrice familiare, ha segnato una prima tappa nella crescita per aggregazioni che ci consentirà di diventare un vero e proprio polo nel settore dell’arredo in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta, creando un’eccellenza nel nostro territorio. Abbiamo attualmente allo studio più di un dossier e puntiamo a concludere un ulteriore accordo entro la fine dell’anno”.

Nel 2021 il Gruppo Colombini ha investito oltre 10 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie produttive e per l’introduzione di un sistema di Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione della gestione delle commesse dei brand del Gruppo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del ciclo produttivo, in particolare la gestione della capacità produttiva degli stabilimenti e i tempi di realizzazione dei prodotti, e di proseguire nel processo di crescita e innovazione con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità. Promettenti i risultati, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della data di promessa consegna degli ordini è aumentato del 14% e le perdite sono state ridotte del 20% (sovra o sottoutilizzo rispetto alla capacità produttiva), percentuali che su base annua si traducono in consistenti risparmi.

Sono stati inoltre investiti oltre 10 milioni di euro a sostegno della rete distributiva, incrementando il presidio pubblicitario sui canali stampa, tv e digitali a livello nazionale, supportando i dealer a livello locale con investimenti e iniziative dedicate, impiegando Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di CRM, che consente una gestione ottimizzata dei dealer e dei consumatori finali in ambito sales e marketing.

Nell’anno è proseguito a pieno ritmo anche il piano di formazione del network di Gruppo attraverso la Colombini Academy, la scuola interna dedicata alla realizzazione di percorsi di eccellenza per la formazione e l’aggiornamento del personale e dei partner commerciali che nel 2021 ha realizzato oltre 5.000 ore di formazione online e in presenza.

“Abbiamo chiuso il 2021 con risultati estremamente positivi, raggiungendo in anticipo la maggior parte degli obiettivi che con il piano strategico 2020-2025 avevamo previsto per il 2024 – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini – Abbiamo ampi spazi di crescita per tutti i nostri brand e questi risultati rappresentano uno stimolo per fare ancora meglio, per proseguire nello sviluppo del nostro modello di business, coerente con l’evoluzione del mercato e le scelte di acquisto dei consumatori. Continueremo ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti, in innovazione tecnologica e in tutti gli strumenti che possono supportare la crescita del business e della nostra rete di vendita, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore dell’arredamento e del Design in Italia e all’estero”.

In particolare, con riferimento ai singoli brand del Gruppo, nel 2021 Febal Casa ha aperto 30 nuovi store in Italia, dove oggi il brand vanta una rete di oltre 130 punti vendita monomarca. Una decina le aperture all’estero, tra cui Parigi e Dubai; Rossana ha inaugurato i flagship store di Roma e Londra; Colombini Group Contract, la struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e commerciale ha proseguito il percorso di grande crescita sviluppando importanti progetti e realizzando arredi per oltre 6.000 unità immobiliari in ambito residenziale, senior living e student housing  in tutto il mondo, con una presenza stabile in Italia, Corea, Cina, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente, Sud America, Regno Unito, Svizzera e Francia; Colombini Casa, ha implementato la propria strategia di sviluppo nel private label, nelle gallery di clienti multibrand, così come Bontempi Casa che ha aperto 186 nuovi punti vendita e ha realizzato 96 progetti gallery.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento