Home Notizie del Giorno Consiglio Grande e Generale, 24 Febbraio pomeriggio (report SMNA)

Consiglio Grande e Generale, 24 Febbraio pomeriggio (report SMNA)

da Roberto Parma

Nella seduta del pomeriggio viene approvato a maggioranza il Pdl “Modifiche alla Legge 16 settembre 2011 n.139 – Norma di procedura in materia di astensione, ricusazione dei Magistrati”.

I lavori consiliari riprendono dal comma 19, ovvero l’esame del Pdl “Modifiche alla Norma di procedura in materia di astensione, ricusazione dei Magistrati”, presentato in seconda lettura dal Segretario di Stato con delega alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini.  In apertura di seduta è approvato il posticipo dei comma dal 13 al 19, che prevedono ratifiche di accordi e convenzioni internazionali. L’esame del Progetto di legge su astensione e ricusazione dei magistrati viene poi interrotto dall’annuncio, dato dalla Reggenza, di una sospensione di circa un’ora dei lavori consiliari per consentire la convocazione di un congresso di Stato straordinario.

Alla ripresa della seduta, l’Aula approva il Pdl di modifica degli istituti di astensione e ricusazione dei magistrati e passa all’esame dell’ultimo di 4 provvedimenti inseriti nel pacchetto di Riforma della giustizia, il Progetto di legge “Disposizioni per implementare le garanzie e l’efficienza del processo penale”, in seconda lettura. Rispetto al precedente Pdl, su cui l’opposizione non ha espresso contrarietà, su questo, come emerge già dalla relazione di minoranza, le posizioni di Rf e Libera convergono nel bocciare l’articolo 8, relativo al giudizio di terza istanza, che di fatto “alimenta un parere fortemente negativo sull’intero intervento riformatore”.

SMNA

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento