Home Dal giornale Global 500: la “mela morsicata” davanti ad Amazon e a Google

Global 500: la “mela morsicata” davanti ad Amazon e a Google

da Redazione

TikTok è stato nominato il marchio in più rapida crescita al mondo per l’impennata dei nuovi media mentre Apple mantiene il titolo di marchio più prezioso al mondo con una valutazione record di oltre 355 miliardi di dollari, seguita da Amazon e Google. Così “Global 500 2022”, il rapporto annuale sui marchi più preziosi e più forti del mondo firmato da BrandFinance.

Triplicando il valore del marchio nell’ultimo anno, TikTok è il marchio in più rapida crescita al mondo. Con un’incredibile crescita del 215%, il valore del marchio dell’app di intrattenimento è aumentato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari quest’anno. Con le restrizioni Covid-19 ancora in vigore in tutto il mondo per tutto il 2021, l’intrattenimento digitale, i social media e i servizi di streaming hanno registrato una crescita continua e l’ascesa di TikTok è una testimonianza di come sta cambiando il consumo dei media. Con la sua offerta di contenuti facilmente digeribili e divertenti, la popolarità dell’app si è diffusa in tutto il mondo, tuttavia, ha anche agito come uno sfogo creativo e ha fornito un modo per le persone di connettersi durante il blocco. Allo stesso tempo, le partnership strategiche, come la sponsorizzazione del torneo UEFA Euro 2020, hanno esposto TikTok a dati demografici al di fuori della sua base originale della Gen Z. Ha superato il miliardo di utenti nel 2021 ed è diventata l’app più scaricata sul Google Play Store di Android e sull’App Store di Apple.

LA TECNOLOGIA È L’INDUSTRIA PIÙ PREZIOSA

Il settore tecnologico è ancora una volta il più prezioso nella classifica 2022 con un valore cumulativo del marchio vicino a 1,3 trilioni di dollari. I marchi tecnologici e tecnologici sono diventati di importanza sempre crescente nel mondo moderno, una tendenza che è stata solo esacerbata dalla pandemia di COVID-19. In totale, 50 marchi tecnologici figurano nella classifica, tuttavia, il valore del marchio è in gran parte attribuibile a tre grandi attori, con Apple, Microsoft (valore del marchio 184,2 miliardi di dollari) e Samsung Group (valore del marchio 107,3 miliardi di dollari) insieme che rappresentano più oltre il 50% del valore totale del marchio nel settore. Dietro di loro, Huawei è riuscita a riconquistare il suo posto tra i primi 10 marchi di maggior valore al mondo, dopo una crescita del 29% a 71,2 miliardi di dollari. Il business degli smartphone di Huawei è stato duramente colpito dalle sanzioni statunitensi, ma ha reagito positivamente intensificando pesantemente gli investimenti sia nelle società tecnologiche nazionali che nella ricerca e sviluppo, oltre a rivolgere la propria attenzione ai servizi cloud. Il settore tecnologico ospita anche due dei cinque marchi in più rapida crescita nella classifica, con i marchi di semiconduttori AMD (valore del marchio in aumento del 122% a 6,0 miliardi di dollari) e Nvidia (valore del marchio in aumento del 100% a 16,0 miliardi di dollari) entrambi notevoli crescita. L’aumento dei giochi, del mining di criptovalute e dell’intelligenza artificiale, insieme alla carenza globale di offerta di chip, ha visto la domanda dei prodotti di entrambi i marchi rimanere elevata durante tutto l’anno, portando a un aumento dei ricavi.

COVID: LE AZIENDE FARMACEUTICHE

I marchi farmaceutici sono stati sotto i riflettori dall’inizio della pandemia poiché il mondo si è rivolto al settore per i test e i vaccini COVID-19. Di conseguenza, non sorprende che il settore abbia visto una crescita più rapida nel Brand Finance Global 500 negli ultimi due anni rispetto a qualsiasi altro settore. Il numero di marchi farmaceutici nella classifica è raddoppiato da quattro a otto, con un valore del marchio in aumento del 94% a 54,0 miliardi di dollari. Tutti e otto i marchi presentati sono più preziosi di quanto non fossero nel 2020, con quelli che hanno prodotto vaccinazioni COVID-19 che hanno registrato gli aumenti maggiori. Johnson & Johnson rimane il più prezioso, con un aumento del valore del marchio del 24% a 13,4 miliardi di dollari. La nuova entrata nella classifica AstraZeneca si è assicurata il titolo di azienda in più rapida crescita del settore, con un notevole aumento del 77% del valore del marchio a 5,6 miliardi di dollari, seguita da Pfizer come la seconda in più rapida crescita con il 58%, spingendo il suo valore del marchio a 6,3 dollari USA miliardi.

WECHAT È IL MARCHIO PIÙ FORTE DEL MONDO

Oltre a calcolare il valore del marchio, BrandFinance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali.

Certificata da ISO 20671, la valutazione dell’equità degli stakeholder di Brand Finance incorpora dati di ricerche di mercato originali provenienti da circa 100.000 intervistati in oltre 35 paesi e in quasi 30 settori. Secondo questi criteri, WeChat rimane il marchio più forte al mondo, mantenendo il titolo per il secondo anno consecutivo, con un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 93,3 su 100 e un corrispondente rating AAA+.

LE ITALIANE: PIT STOP DEL GRUPPO FERRARI

Il brand Ferrari ha ceduto il trono a Sber e si è posizionato al settimo posto. In crescita, invece, tutti e nove i brand italiani presenti nella classifica: Gucci, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo Generali, Poste Italiane, Tim e Conad.                  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento