Home Dal giornale RTGR, ruolo sempre più essenziale per le imprese

RTGR, ruolo sempre più essenziale per le imprese

da Daniele Bartolucci

Al via il Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RGTR) ai sensi del DD 91/21, organizzato da ANIS per le aziende associate e non associate, in collaborazione con l’UO Ufficio Prevenzione Ambiente e Vigilanza del Territorio – UPAV.

Come noto, l’art. 10 del Decreto Delegato n.91/21 prevede l’obbligo di nominare entro il 30/04/2022 (la scadenza è stata posticipata dall’inziale 31/12/2021) la figura del responsabile tecnico (RTGR) per la gestione dei rifiuti per tutte le aziende che producono rifiuti speciali pericolosi in quantità uguali o superiori a 100 kg o litri. A tal fine Assoservizi, la società di ANIS che fornisce servizi e consulenze alle imprese, ha organizzato un corso specifico, come previsto al comma 5 dell’articolo 10 del suddetto Decreto Delegato, della durata di 40 ore suddiviso in 10 incontri di 4 ore ciascuno.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Si possono iscrivere al corso per ricoprire la carica di RTGR coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) diploma di laurea triennale o specialistica o di vecchio ordinamento in ingegneria, architettura, scienze ambientali, chimica, fisica, biologia e lauree Scientifiche affini (biotecnologie, valutazione e controllo ambientale, chimica e tecnologie per l’ambiente, scienze geologiche); 2) diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, conseguito da almeno cinque anni.

IL PROGRAMMA

I docenti saranno il dott. Omar Raimondi, responsabile UPAV e la dott.ssa Giorgia Pecci, consulente ambientale di ANIS. I temi trattati saranno invece: la legislazione sammarinese in termini di gestione rifiuti, aggiornamenti al codice ambientale; le pratiche per il trasporto transfrontaliero degli stessi rifiuti; le dinamiche per il trasporto con prescrizioni particolari quali ADR ( per i rifiuti speciali pericolosi); la classificazione dei rifiuti e gli obblighi in capo al datore di lavoro; le sanzioni previste.

“Oltre alla parte riguardante i rifiuti”, spiega la dott.ssa Pecci, “durante il corso verranno toccate e approfondite anche tutte le altre matrici ambientali che riguardano le aziende, come le emissioni dei fumi nell’aria, il trattamento delle acque reflue, lo smaltimento dell’amianto, i trasporti di merci pericolose e lo stoccaggio  delle stesse in azienda, lo smaltimento  dell’amianto e la nuovissima gestione delle materie prime seconde e dei sottoprodotti (registri, iscrizioni, tracciabilità). Grazie alla presenza e alla disponibilità del dott. Raimondi, per il ruolo che ricopre e per le competenze acquisite, si potrà inoltre dare risposta a tutti gli eventuali dubbi che le aziende potranno avanzare sui vari aspetti. Inoltre”, aggiunge la dott.ssa Pecci, “per arricchire il corso e renderlo ancora più efficace, è previsto l’intervento del personale tecnico di un’azienda sammarinese già certificata ISO 14000, che potrà illustrare come quotidianamente vengono affrontate certe tematiche, portando quindi in aula una qualificata parte pratica a completamento della parte teorica”.

LE DATE E LE MODALITÀ

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sala corsi di ANIS (piazzetta Bramante Lazzari, 2 a San Marino Città) o tramite collegamento da remoto (su richiesta provvederemo a trasmettere il link per Zoom ai partecipanti), dalle ore 14,00 alle ore 18,00 nelle seguenti date: 21 – 23 – 25 – 28 febbraio e  2 – 4 – 7 – 9 – 10 – 14 marzo. L’ultima lezione sarà dedicata all’effettuazione del previsto esame finale, con relativo attestato di idoneità, da tenersi in forma scritta e quindi necessariamente in presenza, anche per coloro che hanno partecipato da remoto.

ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni sono aperte, per le aziende associate ANIS basterà compilare e restituire il modulo inviato nei giorni scorsi (anche da parte di coloro che avevano inviato la preadesione): per informazioni contattare la Dott.ssa Giorgia Pecci alla mail ambiente@anis.sm o al cellulare 339/7022889.

Si ricorda infine che in base alla normativa vigente per partecipare in presenza è obbligatorio presentare il green pass base (vaccino o tampone) e che durante il corso andrà indossata la mascherina FFP2.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento