Home Notizie del Giorno Ucraina, Della Vedova a Radio 24: “Auspico ritorno a negoziato sano”

Ucraina, Della Vedova a Radio 24: “Auspico ritorno a negoziato sano”

da Alessandro Carli

“Mi auguro che il confronto militare sia lontano”, che “vengano tralasciate le opzioni militari, che sarebbero distruttive” e che “la finestra negoziale che si sta aprendo serva a tornare a un negoziato sano”. Lo ha detto, parlando della crisi ucraina, a 24 Mattino su Radio 24 il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova (foto: Radio 24 Il Sole 24 Ore).

“UCRAINA: ITALIA TRA I PAESI CONTRARI A MESSA IN CAMPO SANZIONI PREVENTIVE”

“Noi siamo stati tra i Paesi che hanno sostenuto che il pacchetto di sanzioni da mettere in campo nell’eventualità di una escalation militare andasse preparato ma non andassero, le sanzioni, messe in campo in modo preventivo”. A ricordarlo, parlando della crisi ucraina a 24 Mattino su Radio 24, è stato il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova.

“UCRAINA: GOVERNO ITALIANO HA MANTENUTO POSIZIONE MOLTO NETTA”

“Il governo italiano ha mantenuto una posizione molto netta interna all’Unione Europea e di condivisione di tutte le decisioni con la Nato e con gli Stati Uniti”. A dichiararlo a 24 Mattino su Radio 24 è stato il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova. “Noi – ha aggiunto – ci siamo mostrati come Occidente per una volta come un’alleanza politica fatta di democrazie che però sanno scegliere una posizione comune quando ce n’è necessità e tenerla. In questo quadro l’Italia, il governo italiano non ha avuto tentennamenti”.

“UCRAINA: RICHIESTA KIEV ADESIONE AD UN’ALLEANZA NON È ALL’ORDINE DEL GIORNO”


“C’è un tema di principio: il riconoscimento dell’integrità territoriale dell’Ucraina, di cui riconosciamo la piena sovranità. In questo quadro, c’è un principio di autodeterminazione che va riconosciuto, e non si può escludere che l’Ucraina possa ad un certo punto chiedere di appartenere ad un’alleanza internazionale, come la richiesta di ingresso nell’Ue o la partecipazione ad un’alleanza difensiva come la Nato. Ma non è un tema all’ordine del giorno”. Lo ha detto il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova, a 24 Mattino su Radio 24. “Non è un tema all’ordine del giorno, non è una questione che si risolverà comunque nei prossimi anni. Se nell’ambito di un negoziato si dovesse discutere anche di questo, non sarebbe difficile capire che c’è una soluzione di fatto equilibrata”, ha sottolineato.

“UCRAINA: SERVE STRATEGIA ENERGETICA EUROPEA PIÙ LUNGIMIRANTE”


“Putin sa di avere un’arma di pressione straordinaria e noi sappiamo che ha quest’arma del gas. Sappiamo che nelle condizioni date noi abbiamo bisogno di comprare gas dalla Russia ancora in modo molto significativo, ma anche che questa mobilitazione ha un costo economico e che la Russia ha bisogno di vendere gas. E un cliente migliore dell’Europa non c’è”. Lo ha detto il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto della Vedova, a 24 Mattino su Radio 24. “Da questo – ha aggiunto – dovrebbe però discendere come prospettiva di autonomia strategica una politica energetica europea di approvvigionamenti e di stoccaggi un po’ più lungimirante di quella in cui ci siano trovati in questa fase post-Covid”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento