Home NotizieSan Marino Fixing nr. 5: le industrie hanno trainato la ripresa

Fixing nr. 5: le industrie hanno trainato la ripresa

da Redazione

San Marino Fixing numero 5 è in edicola da venerdì 11 febbraio a 1,50 euro. In primo piano il lavoro: le industrie hanno trainato la ripresa. Il 2021 nel settore privato si è chiuso con più imprese e più occupati. Economia in espansione: indice PMI “positivo” dal III trimestre 2020.

All’interno del giornale ampio spazio all’internazionalizzazione, alla giustizia, alla digitalizzazione, all’attualità, alla società e alla finanza.

Sul Titano è ripartito il “turismo vaccinale”. Il booster “Sputnik light” disponibile per gli esteri sino a fine mese. Intanto scendono anche nella Repubblica di San Marino i nuovi positivi.

Residenti: si avvicina quota 34mila, ma non per le nascite. A dicembre 2021 già sfiorati i 35mila “abitanti” (+0,5%), grazie ai soggiornanti. Aumentano anche i naturalizzati, solo nei giorni scorsi proclamati 46 nuovi sammarinesi.

Anche i sammarinesi possono avere lo SPID. I gestori possono rilasciare l’identità digitale anche ai non residenti. La decisione dell’AGID si richiama ai dettami della Convenzione del 1939.

Norme sull’ordinamento dell’avvocatura dello Stato. San Marino: tutte le definizioni e gli “incarichi” nella Legge numero 8 del 2022. Dalla rappresentanza in giudizio alla difesa, passando per la funzione notarile e l’assistenza.

Operazioni finanziarie: al via alcune modifiche “europee”. Il DD numero 8 del 2022 è finalizzato al recepimento di diversi Regolamenti UE. Dagli “strumenti derivati OTC” ai “titoli” e alla trasparenza delle operazioni sugli stessi.

La Fibula protagonista di Expo e di un progetto didattico. Gli studenti di una scuola di musica emiratina al lavoro sul “Tesoro di Domagnano”. Create performance vocali e strumentali, ma anche storie e dipinti ispirati a San Marino.

“Una voce per San Marino”: i 9 BIG della finalissima. Tanti i candidati a rappresentare il Titano all’Eurovision Contest. Tra i nomi più celebri anche Ivana Spagna, Alberto Fortis e Achille Lauro.

Completano il numero 5 di San Marino Fixing la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; l’allarme di Confindustria Romagna: i costi energetici rischiano di frenare la ripresa; Federazione Balestrieri, Marino Rossi confermato presidente; Sanità, ampio accordo di cooperazione tra la Repubblica di San Marino e la Sicilia; domenica 13 febbraio Expo celebra il National Day RSM; Regolamento REACH, la modifica dell’Allegato XVII (Restrizioni); “Global 500”: la “mela morsicata”
davanti ad Amazon e a Google.

“UE, nuovi o vecchi dubbi?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento