Home Dal giornale “Passport Index 2022”: San Marino al 13esimo posto

“Passport Index 2022”: San Marino al 13esimo posto

da Alessandro Carli

Expo di Dubai ha “riacceso” le luci anche sui passaporti internazionali e sulla loro “potenza”, ovvero sulla “non richiesta dei visti d’ingresso. Anche per il 2022 Arton Capital ha redatto la classifica”: vediamo come e dove si colloca la Repubblica di San Marino. Tre anni fa il Monte Titano occupava la 48esima posizione  “individuale” e la 16esima per “Paese visitabile” (va ricordato che più Stati occupano la medesima posizione, ndr) mentre nel 2021 si era posizionato in 11esima  assieme agli Emirati Arabi Uniti con un ranking “individuale” più alto rispetto a quello del 2019, quindi dal 48esimo al 38esimo posto. 

Per l’anno in corso il Monte occupa invece la 13esima piazza “individuale” assieme al Cile e subito dopo Monaco: dietro al Monte ci sono Paesi come Argentina, Andorra, Israele e Vaticano.

Nello specifico il nuovo “The Passport Index” 2022, soffermandosi su San Marino, spiega che, su 140 Paesi “visitabili”, per più della metà – 97 per la precisione – non serve il visto, per 43 è richiesto all’arrivo e infine per 58 è richiesto già prima della partenza.

GLI ALTRI PAESI

Gli Emirati Arabi Uniti è salito al primo posto di “The Passport Index” 2022 davanti all’Italia. Al terzo posto, appaiate, Germania, Finlandia, Svezia e Olanda. Scendendo nell’elenco dei Paesi, chi possiede un passaporto rilasciato dall’Afghanistan può entrare solamente in 26 Paesi senza visto ed una volta entrato ne avrà in ogni caso bisogno e dovrà richiederlo all’arrivo.

IL PASSAPORTO RSM

Sebbene San Marino non ne faccia (ancora) parte, per i viaggi all’interno dell’Unione europea è sufficiente la carta d’identità. Esteticamente è molto simile al passaporto italiano, a eccezione del colore di copertina che è blu. Al centro è riportato lo stemma di San Marino e le scritte “Repubblica di San Marino” e “Passaporto”. Nel caso di passaporti biometrici (rilasciati dal 2006) è presente anche il logo biometrico. Lo standard utilizzato è quello dei passaporti dell’Unione europea. Nel passaporto sammarinese le informazioni sull’identità del titolare si trovano nella seconda pagina di copertina, e sono corredate da una fotografia e da una sezione leggibile elettronicamente. Altre informazioni di identità si trovano a pagina 2, mentre a pagina 3 c’è lo spazio per allegare eventuali figli al passaporto. La pagina 4 è dedicata all’autorità, e viene apposto il timbro e la firma dell’autorità che ha emesso il passaporto. Tutte le informazioni appaiono in italiano, inglese e francese. Le pagine finali sono dedicate ai visti e ai timbri dei paesi visitati. Il passaporto ordinario viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti presso lo Stato Civile (Centro Uffici di Borgo Maggiore – via 28 luglio n. 196 – tel. 0549.88.22.37-38-09 – segreteria.passaporti@pa.sm).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento