Home Notizie del Giorno Telefisco Sole 24 Ore, Franco: “PIL sopra 4% nel 2022, ma rischi da costi energia

Telefisco Sole 24 Ore, Franco: “PIL sopra 4% nel 2022, ma rischi da costi energia

da Redazione

“Il 2021 è stato un anno di forte ripresa, anche i dati del quarto trimestre sono positivi, la crescita dovrebbe avvicinarsi al 6,5%. Per il 2022 le previsioni di consenso indicano una crescita superiore al 4%, nel primo trimestre dovremmo recuperare il livello produttivo ante crisi. L’andamento dell’economia nel 2022 è tuttavia condizionato dal protrarsi della pandemia, dalle tensioni internazionali, e soprattutto dal costo dell’energia”: lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco (foto: Telefisco de Il Sole 24 ORE) intervenendo a Telefisco del Sole 24 Ore.

“ENERGIA: ASSOLUTAMENTE EVITARE CHE COSTO BLOCCHI RIPRESA PRODUTTIVA”

Bisogna assolutamente evitare che il costo dell’energia blocchi la ripresa produttiva. Sostegno alla crescita verrà dalla legge di bilancio che ha un’intonazione nettamente espansiva. L’obiettivo è quello di sostenere in modo deciso l’economia fino a quando il Pil e l’occupazione non avranno recuperato non solo la caduta ma anche la mancata crescita rispetto al 2019”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, in apertura dei lavori di Telefisco del Sole 24 Ore.

“INVESTIMENTI: RECUPERATI LIVELLI PRE-CRISI E PER EXPORT CRESCITA SOSTENUTA”

“Nell’esaminare la situazione economica vanno tenuti in conto due punti importanti: l’espansione degli investimenti e l’espansione delle esportazioni. Nel 2021 abbiamo recuperato e registrato una forte ripresa degli investimenti che hanno già recuperato il livello pre-crisi. Crescono sia gli investimenti privati, in particolare quelli in macchinari e impianti tecnici, che gli investimenti pubblici. Stiamo finalmente accrescendo il potenziale produttivo del Paese. In parallelo anche le esportazioni stanno crescendo in modo sostenuto. Stiamo ora mantenendo le nostre quote sui mercati internazionali”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, in apertura dei lavori di Telefisco del Sole 24 Ore.

“FISCO: REVISIONE DEL SISTEMA DEVE ESSERE PARTE INTEGRANTE DELLA RIPRESA”

La revisione del prelievo fiscale e delle modalità di funzionamento del sistema fiscale deve essere parte integrante del processo di ripresa del nostro Paese. La legge di bilancio ha destinato 1 miliardo all’intervento sull’Irap e 7 miliardi all’intervento sull’Irpef. Si tratta dell’avvio del riordino complessivo dell’assetto del sistema fiscale”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco, in apertura dei lavori di Telefisco del Sole 24 Ore. “Siamo fiduciosi che queste misure contribuiranno a rafforzare la ripresa della nostra economia, andranno ovviamente consolidate e potenziate”, ha aggiunto il ministro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento