Home FixingFixing Fixing nr. 3: “Tariffe calmierate, ora progetti per l’autonomia”

Fixing nr. 3: “Tariffe calmierate, ora progetti per l’autonomia”

da Redazione

San Marino Fixing numero 3 è in edicola da venerdì 28 gennaio a 1,50 euro. In primo piano l’energia: “Tariffe calmierate, ora progetti per l’autonomia”. Non solo il fotovoltaico (oggi copre il 5% del fabbisogno) ma anche l’idroelettrico. E c’è chi valuta investimenti fuori territorio.

All’interno del giornale ampio spazio al mondo dell’economia, dell’internazionalizzazione, delle imprese, della sanità, dell’innovazione, dello sport e dei consumi.

Green Pass, dove serve il “base” e dove il “rafforzato”. La Segreteria Interni ha uniformato i contenuti dell’allegato “2”. Certificato richiesto nella ristorazione e per i convegni e le conferenze.

Sanità, il “piano Bevere” parte dalla condivisione. Esaurita la consulenza, si attende l’ufficialità a capo del nuovo C.E. Il DG in pectore: “Rimanere fermi è la cosa più grave in questo momento”.

“Passport Index 2022”, Titano al 13esimo posto. Dietro San Marino ci sono Paesi come Argentina, Andorra e Vaticano. Su 140 Stati visitabili per 97 non serve il visto e per 43 è richiesto all’arrivo.

Brevetti, nuove opportunità per l’USBM e per le imprese. Siglato l’Accordo di cooperazione con l’EPO, che comprende anche finanziamenti. Si va dall’assistenza al contributo del 100% sia per specifici progetti, sia per la formazione.

“Un Polo Museale più attrattivo e sostenibile economicamente”. Andrea Belluzzi (Cultura): “Impostazione manageriale, anche su giorni e orari di apertura. Il progetto rappresenta un investimento sia per il Paese, sia soprattutto in chiave turistica”.

Vent’anni di consumi in Euro: chi sale, chi “corre”. Report Altroconsumo: i prezzi dei beni in Lire e nella nuova valuta. Pizza e birra quasi raddoppiati, la benzina è invece aumentata del 75%.

San Marino “vola” ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino. Gli atleti impegnati nelle gare: Anna Torsani e Matteo Gatti, entrambi portabandiera. Lonfernini: “Partecipare ci permette di guadagnare credibilità a livello internazionale”.

World Expo Museum: il valore delle Esposizioni Universali. La Direttrice Amina Ying Ma ha visitato e apprezzato il Padiglione di San Marino. Grande enfasi alla storia delle partecipazioni sammarinesi, tra le più antiche, fin dal 1878.

“Riforme sì, riforme no o rifor-mai?” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 3 del 2022, in edicola dal 28 gennaio.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento