Home Notizie del Giorno La delegazione sammarinese che parteciperà ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino

La delegazione sammarinese che parteciperà ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino

da Redazione

Ha avuto luogo il 24 gennaio presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, del Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport Teodoro Lonfernini e del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi, la presentazione della Delegazione che parteciperà alla 24esima edizionedei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 dal 4 al 20 febbraio prossimi.


La delegazione sammarinese è composta dagli atleti Anna Torsani e Matteo Gatti entrambi portabandiera per San Marino. Capo Missione è Gian Luca Gatti, Presidente Federazione Sport Invernali. A completare la delegazione, l’allenatore Nicole Valcareggi e Giacomo Dolcini Covid Liaison Officer.

I due giovani atleti biancoazzurri vengono da percorsi e storie personali diverse che si uniscono in questa missione speciale sotto un’unica bandiera con il comune sogno di rappresentare al meglio il loro Paese sulla scia dell’entusiasmo dei successi conseguiti alle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate. Anna Torsani e Matteo Gatti saranno entrambi impegnati nelle gare sia di gigante sia di slalom speciale. E’ la prima volta che gli atleti gareggeranno in due discipline ognuno, a testimoniare il duro lavoro svolto, il loro impegno e la loro determinazione.

Nel corso dell’udienza le Loro Eccellenze hanno consegnato alla delegazione la bandiera che sfilerà durante la cerimonia d’apertura che inaugurerà i Giochi Olimpici Invernali di Pechino.

Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport): ‘Quello di oggi è un momento importante che dà continuità alle tante emozioni sportive che abbiamo vissuto nel corso dello scorso anno. Ringrazio il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, la Federazione Sport Invernali, gli atleti e tutti coloro che con grande spirito di sacrificio e passione portano avanti questo lavoro. La partecipazione ad appuntamenti come quello delle Olimpiadi Invernali di Pechino ci permettono di guadagnare credibilità e visibilità a livello internazionale. Ai due atleti che ci rappresenteranno a Pechino faccio, a nome mio e di tutto il Paese, un grosso in bocca al lupo.’

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento