Home Notizie del Giorno “Il calcio sammarinese 2016-2021” presentato ai Capitani Reggenti

“Il calcio sammarinese 2016-2021” presentato ai Capitani Reggenti

da Redazione

“Il calcio sammarinese 2016-2021: i nostri primi 90 anni” è la nona pubblicazione della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e per la prima volta, ripercorre l’attività di calcio e futsal sammarinese nell’arco di un quinquennio. Onori e oneri degli anni della pandemia, che hanno posticipato di 12 mesi l’edizione giapponese dei Giochi Olimpici di Tokyo e, con essi, il mandato nazionale di tutte le federazioni sportive olimpiche.

Il libro è curato dal giornalista professionista Elia Gorini, già autore del precedente volume e co-autore di tre ulteriori edizioni precedenti, affiancato nel lavoro di stesura dei testi, ricerca e revisione da Luca Pelliccioni ed Alberto Menghi – membri dell’Ufficio Stampa della FSGC.

La pubblicazione è stata presentata in anteprima assoluta agli Ecc.ssimi Capitani Reggenti S.E. Francesco Mussoni e S.E. Giacomo Simoncini nel tardo pomeriggio di oggi, alla presenza del Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e del Presidente del CONS Gian Primo Giardi. La FSGC è stata rappresentata dai propri dirigenti, tra cui il Presidente Marco Tura che – nel prendere in udienza – ha ricordato come “questo libro rientri nel novero delle attività di celebrazione del Novantesimo anniversario della Federcalcio di San Marino, da sempre prodigatasi al servizio della comunità sammarinese e non esclusivamente del sistema calcistico – che resta ovviamente il riferimento principale dell’operato della FSGC. Anni nei quali ci si è trovati ad affrontare anche imprevisti di natura non squisitamente calcistica, affrontati brillantemente grazie alla cooperazione ed al supporto delle istituzioni sammarinesi e non”.

L’attività della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio è raccontata attraverso le pagine di questo libro per mezzo di statistiche e foto, senza tralasciare nessun settore: dall’attività nazionale a quella internazionale, passando per quella femminile e giovanile, fino al futsal (che ha regalato in questo quinquennio il primo, storico passaggio del turno di una Nazionale). Spazio anche agli aspetti di politica del calcio ed innovazione, senza dimenticare strutturazione aziendale e progetti di respiro nazionale.

Il tutto in 784 pagine a colori, che fa de “Il calcio sammarinese 2016-2021: i nostri primi 90 anni” il volume più ricco e completo, da sfogliare per rivivere cinque anni di grandi soddisfazioni sportive che hanno portato anche al passaggio del turno di un club affiliato nelle competizioni europee, all’esordio in Serie A della prima squadra femminile della San Marino Academy ed ai punti ottenuti in UEFA Nations League dalla Nazionale. Un lustro culminato con il processo di rinnovamento di brand ed identità visiva di Federcalcio e competizioni sammarinesi, per un percorso sempre più innovativo ed attento a tutte le diverse realtà del calcio e del futsal sammarinesi.

Il progetto grafico e di impaginazione è tutto sammarinese ed a cura di Studio Monnom. La scelta della copertina, richiamante i colori arancione, bianco e rosso paonazzo, inseriscono di diritto “Il calcio sammarinese 2016-2021: i nostri primi 90 anni” nel novero delle celebrative per il Novantesimo anniversario della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – fondata nel 1931.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento