Home FixingFixing Fixing nr. 2: PA e Poste, si cercano efficienza e risparmio

Fixing nr. 2: PA e Poste, si cercano efficienza e risparmio

da Redazione

San Marino Fixing numero 2 è in edicola da venerdì 21 gennaio a 1,50 euro. In primo piano la Pubblica Amministrazione e le Poste: si cercano efficienza e risparmio. Accorpamento degli Uffici e più responsabilità ai Dirigenti: saranno meno e avranno più autonomia, anche in funzione delle nuove P.O.

All’interno del giornale trovano spazio le imprese, il fintech, le leggi e le normative, l’economia, il lavoro, l’internazionalizzazione.

BKN301 chiude il seed round da 3 milioni di euro. Già coperto il 90% del mercato interno, si punta ai mercati emergenti. Azionisti, oltre al management sono BAC, BSM, CARISP e Abalone Group.

UPECEDS, vola l’occupazione nel settore privato. Novembre 2021 su novembre 2020: quasi 500 lavoratori in più. Cresce anche il numero delle aziende del territorio: superata quota 5 mila.

San Marino Innovation: un 2021 in forte crescita. Le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico operative a San Marino sono diventate 75 e occupano 127 persone, molte delle quali con competenze specialistiche ed esperienze a livello internazionale. Nuovo record di istanze (51), raggiunto durante la pandemia. In maggioranza erogano servizi, ma aumentano le industrie (15,9%). I settori spaziano tra sanità, packaging, blockchain, biologico e stampa 3D.

Sperimentazioni della fase I: i requisiti minimi necessari. Li definisce il DD 1/2022 e riguardano chi utilizza medicinali per terapie avanzate. Il possesso delle competenze dev’essere autocertificato dal legale rappresentante della struttura.  

Luoghi di lavoro, il Green Pass non è obbligatorio. Il DL 3/2022 prevede che “possa venire chiesta la certificazione”. Covid-19: le nuove disposizione saranno in vigore sino al 30 gennaio. 

Interventi a sostegno del settore turistico. Per agenzie di viaggi e tour operator 20 mila euro per ogni attività. Covid, il DD nr. 4 del 2022: iter, requisiti richiesti per l’accesso e copertura.

In vacanza a San Marino: premiati i primi visitatori. Il concorso ideato dal Commissariato Generale per EXPO Dubai. Ogni mese un voucher per soggiornare 2 notti in un hotel sammarinese.

Completano il numero 2 di San Marino Fixing l’analisi di Enrico Gaudenzi (“Da John Keynes a Mario Draghi: l’analisi dell’equilibrio richiede autorevolezza”); la rubrica di Radio 24 Il Sole 24 Ore; oltre 8mila ascolti per i podcast delle lezioni di Storia UNIRSM curati da Usmaradio; Caso-targhe, la soluzione è ora in Gazzetta Ufficiale.

“Il treno UE e gli errori che tornano” è il titolo dell’editoriale a firma del direttore Daniele Bartolucci.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento