Home Notizie del Giorno Palazzo SUMS: la mostra “Face to Face” di Tong Yanrunan

Palazzo SUMS: la mostra “Face to Face” di Tong Yanrunan

da Redazione

Inaugura venerdì 21 gennaio a San Marino, Palazzo SUMS, la mostra personale dell’artista cinese Tong Yanrunan che chiude le celebrazioni del 50° Anniversario dei rapporti tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 10 di venerdì 21 gennaio in video-collegamento con il Linping Art Museum di Hangzhou presso la Segreteria di Stato per la Cultura e proseguirà alla Sala Espostiva di Palazzo SUMS con l’apertura delle porte al pubblico fissata per le 11.

Questa mostra d’arte contemporanea si inserisce nel progetto di scambio culturale tra i due paesi, una collaborazione che prevede anche lo scambio di ruoli tra l’artista cinese Tong Yanrunan e l’artista sammarinese Viola Conti, in qualità sia di artisti che di curatori, dove l’uno è il curatore della mostra dell’altra e viceversa.

L’esposizione dal titolo “Face to Face” include 57 dipinti ad olio su tela e sarà esposta a Palazzo SUMS dal 21 gennaio al 21 febbraio con ingresso gratuito. Il progetto espositivo è curato da Viola Conti, che a sua volta ha inaugurato lo scorso 28 dicembre la propria mostra personale presso il Linping Art Museum – MOCA WestLake di Hangzhou dal titolo Greetings from the Anthropocene! curata dallo stesso Tong Yanrunan.

Tong Yanrunan è un artista di rilievo internazionale che si dedica alla pittura a olio da circa 20 anni. Oltre che essere Visiting Professor dell’Università Fudan e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Maestro Tong ha esposto in alcuni dei musei, gallerie e biennali più importanti al mondo, tra cui: La Biennale di Venezia e di Curitiba, Museo della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Galleria Nazionale Osterhaus ad Hagen, Museo del Guangdong, Le Grand Palais di Parigi, Tokyo Metropolitan Art Museum e molti altri ancora. I suoi dipinti sono stati raccolti dal Museum of Modern Art di Mosca, Fondazione Solomon R. Guggenheim e National Art Museum of China. Collabora inoltre con molte gallerie di rilievo, come Galleria d’Arte Maggiore, Marlborough Gallery e Useless Space di Shanghai. 

Questo progetto culturale è sostenuto da Lorenzo Riccardi, Ministro a disposizione per San Marino a Shangai, e patrocinato congiuntamente da: Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Istituto Confucio, Istituti Culturali, Publicity Department of Hangzhou Linping District CPC Committee, Hangzhou Linping District Federation of Literary and Artistic Circles.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento